Tredicesimo appuntamento con il cinema etnografico dell'ISRE.

La tredicesima puntata di "ISRE presenta", in onda giovedì 17 dicembre 2009 su INFOCHANNELTV alle 21, propone la breve fiction "A casa" di Andrea Caboni e il documentario "Il lino a Busachi" di Ignazio Figus.

14/dic/2009 08.15.58 Istituto Superiore Regionale Etnografico Contatta l'autore

Con cortese preghiera di pubblicazione

L'ISRE in TV

Il lino a Busachi

Tredicesimo appuntamento con il cinema etnografico dell'ISRE.
“A casa” di Andrea Caboni e  “Il lino a Busachi” di Ignazio Figus

in onda giovedì 17 dicembre su INFOCHANNELTV.

La tredicesima puntata di “ISRE presenta”, in onda giovedì 17 dicembre 2009 su INFOCHANNELTV alle 21, propone la breve fiction “A casa” di Andrea Caboni e il documentario  “Il lino a Busachi” di Ignazio Figus.

“A casa”, prodotto dall'ISRE nel 2004 attraverso il concorso AViSa, racconta l’ultimo giorno di vita di Giovanni, anziano e distinto signore di origine sarda trapiantato a New York.

Tutto ciò che sappiamo di lui, lo apprendiamo seguendolo all’interno di una mostra di tappeti sardi allestita in un museo newyorkese. Giovanni si commuove osservando le fotografie, i capolavori artigianali e gli strumenti di lavoro provenienti dalla sua terra d’origine. Attraverso una serie di flashback, torniamo agli anni della sua infanzia nell’isola, meravigliosa e selvaggia.

Il  museo sta per chiudere e una guardia giurata comincia la sua ronda per invitare gli ultimi visitatori ad uscire: giunto quasi alla fine del percorso, scopre Giovanni disteso su un tappeto.

La guardia, agitata e preoccupata, avvicina il vecchio e, solo dopo averlo scosso ripetutamente, si rende conto che è ormai troppo tardi: Giovanni è morto. Quasi come se, attraverso quel tappeto, avesse scelto di morire non a New York, ma  nel luogo che, più di ogni altro, abitava nel suo cuore e nei suoi pensieri.

“Il lino a Busachi”, realizzato tra il 1996 e il 1997,  è  una rigorosa documentazione cronologica delle fasi di produzione e lavorazione del lino a Busachi, piccolo centro del Barigadu (Sardegna centrale). La riproposizione, voluta dalla locale associazione culturale "Collegiu", si è avvalsa del sostegno dell'Ente Regionale di Sviluppo e Assistenza Tecnica in Agricoltura (ERSAT) e ha visto coinvolti numerosi anziani del paese, detentori del "saper fare" per la coltivazione e per le successive lavorazioni della fibra.

La quattordicesima e ultima puntata della trasmissione “ISRE presenta” andrà in onda mercoledì 23 dicembre. Questo ciclo di trasmissioni si concluderà con la visione di due pluripremiate produzioni dell'ISRE: “L'arbitro” di Paolo Zucca e“Il Mare” di Salvatore Mereu.

ISRE presenta”Con questo ciclo di trasmissioni l’ISRE mira a garantire la più ampia diffusione della propria produzione cinematografica -principalmente incentrata sulla vita e sulla cultura tradizionali della Sardegna- realizzata sia attraverso il proprio personale sia mediante ricorso a incarichi esterni.
Anche questa iniziativa, infatti, è volta alla promozione e alla valorizzazione dell'antropologia visuale e trova una propria collocazione nella costante opera di diffusione della cinematografia antropologica in Sardegna, in Italia e nel mondo (SIEFF– Sardinia International Ethnographic Film Festival, concorso AViSa –Antropologia Visuale in Sardegna, workshop biennale sull’antropologia visuale e numerose iniziative formative nel territorio sardo e nazionale) che l’Istituto da tempo svolge.

Info:
Istituto Superiore Etnografico della Sardegna