corso espressività teatrale e musicale

teatrale e musicale" Questo corso si propone di guidare i bambini in un

06/gen/2005 16.58.32 musicopoli Contatta l'autore

dal 24 gennaio 2005 inizia il corso di
"Espressività Teatrale e Musicale" per bambini di 4 e 5 anni
che Musicopoli tiene dal 1991. Posti limitati!!

"espressività teatrale e musicale"
Questo corso si propone di guidare i bambini in un percorso creativo di  ricerca sonora, partendo da attività spontanee d'esplorazione e di scoperta degli oggetti e d'ascolto corporeo per passare gradualmente ad attività sempre più intenzionali.
Laboratorio giocoso per sviluppare in modo divertente la fantasia, ha come obiettivo la realizzazione di momenti musicali e teatrali per stimolare l'interesse alla musica e alla drammatizzazione, favorendo la conoscenza
di sé e sviluppando la socializzazione. I bambini si arricchiranno di nuove conoscenze sfruttando il loro spirito
d'osservazione e la loro fantasia. L'intento principale è quello di dare al bambino gli strumenti per indirizzare la capacità di comprensione dell'ambiente sonoro che lo circonda, attraverso la scoperta del linguaggio
dei suoni. Attraverso questo viaggio di ricerca, si potenzia la creatività dei bambini attraverso la composizione di brani musicali legati alle sonorità presenti in natura o legate alla fantasia dei partecipanti. Si sperimenterà la
classificazione dei suoni dell'ambiente e si apprenderà ed "eseguire" il "suono" principale: il silenzio. Successivamente si passa alla loro riproduzione con la ricostruzione dell'ambiente originale dove questi suoni normalmente esistono: per esempio il
bosco con vento, fruscio delle foglie e cinguettio degli uccelli. Con la guida di un animatore specializzato si hanno momenti d'attività ritmico-motoria con canti, filastrocche e danze.  Si costruiscono semplici strumenti a percussione, anche con materiali di
recupero, e costumi che saranno utilizzati durante il saggio finale. Si scoprirà lo strumento più importante che l'uomo possiede: il suo corpo. Questi incontri vogliono essere un approccio ludico alla musica in cui si apprenda il nome delle note, ad intonare i principali intervalli attraverso giochi sonori e canti. Il programma prevede la scelta di tematiche come luoghi, forme e colori della natura, sulla base della quale si articolano le varie attività: l'insegnamento di movimenti e ritmi, e l'ideazione di storie utilizzando giochi che riportano al tema scelto.

DOVE: presso la nostra sede milanese di Via Boifava 29/A (ang. Via dei Missaglia, sopra al supermercato)
MM ABBIATEGRASSO A.T.M. 3 - 15 - 79

Quando: il lunedì, dal 24 gennaio, dalle 16.15 alle 17.15

costi
un'ora la settimana, materiali compresi
da fine gennaio a maggio 80,00 euro complessivi
un mese 25,00 euro, una lezione 8,00 euro

per maggiori informazioni
info@musicopoli.com   tel. 02.89302144   cell. 333.8366044

Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni,  inviaci un messaggio con la richiesta di cancellazione, a questo indirizzo,
precisando a che indirizzo t'è arrivata la mail. Si prega anche di informarci se il messaggio arriva due volte: provvederemo alla cancellazione dell’indirizzo doppio. Grazie per la collaborazione e scusateci per l’eventuale disturbo.