Le nuove strategie della comunicazione: gli esperti si incontrano al “Napoli 20 IO”

Le nuove strategie della comunicazione: gli esperti si incontrano al "Napoli 20 IO" Durante l'evento, docenti, imprese ed esperti della comunicazione si incontreranno per definire nuovi scenari della comunicazione e del marketing a Napoli per il 2010.

13/gen/2010 12.45.23 Luca Ragucci Contatta l'autore

Il web si sviluppa, il marketing con esso. Obiettivo dell'evento è sottolineare l'importanza delle strategie di comunicazione attraverso il web. Da passatempo e hobby per pochi appassionati di informatica, la rete ha assunto il ruolo di media principale. La sua fruizione è vertiginosamente aumentata nel corso di questa ultima decade grazie allo sviluppo tecnologico che ha reso la sua presenza ormai costante nella vita di circa il 60% degli italiani che dichiarano di collegarsi tutti i giorni (fonte elaborazione aegis media expert/isobar su dati audiweb). A cambiare non è stato solo il volume complessivo delle connessioni, ma soprattutto, il tipo di fruizione. Non più seduto solo di fronte ad un monitor, l'utente, attraverso i dispositivi di ultima generazione quali Iphone, Netbook, telefonini 3G e 4G, console eccetera, è praticamente sempre on-line. Inoltre non utilizza soltanto i social network ma cerca news (una grande quota di lettori sono lettori “esclusivi” di news on-line), informazioni aziendali (l'85% degli infonauti utilizza la rete per ricavare informazioni su beni e servizi, fonte Nielsen Consumer), e, attraverso la tecnologia streaming, ascolta la radio e guarda la TV. Insomma, anche i media tradizionali passano ormai attraverso la rete.

Le imprese consce di tali trasformazioni hanno aumentato il volume dei loro investimenti: mentre scendono quelli spesi in altri media, salgono (con un incremento del 93% annuo) gli investimenti pubblicitari in rete. I motivi sono da attribuire non solo alla già citata costante presenza della rete nella vita quotidiana delle persone, ma anche alla sua economicità e alla sua personalizzazione. Sebbene i vantaggi siano visibili a tutti, sono ancora poche le aziende che nel sud Italia utilizzano la rete per farsi conoscere.

Napoli 20 IO, evento fortemente voluto da [Q]adra.net – agenzia radicata nel territorio campano che fornisce consulenza in web marketing – si pone l'obiettivo di sensibilizzare le aziende a tali trasformazioni attraverso il contributo di docenti universitari ed esperti della comunicazione.

Nell'intento degli organizzatori, l'evento sarà un primo e significativo passo per collaborazioni durature e vantaggiose. Un primo luogo di incontro tra l'Università e il mondo dell'imprenditoria per discutere, confrontarsi sulle modalità comunicative più efficaci da adottare, per portare la città di Napoli e tutto il meridione, al ruolo di rilievo che da sempre le spetta.

L'evento Napoli 20 IO si terrà Venerdì 5 Febbraio dalle ore 16:30 alle ore 19:30 presso la Sala Meeting Hotel Palazzo Turchini, via Medina (Napoli). Se sei interessato a partecipare iscriviti gratuitamente inviando i tuoi dati via email a info@qadra.net o riempiendo direttamente un form di iscrizione sul sito www.qadra.net.

Puoi visitare la pagina dell'evento su http://www.qadra.net/index.php?option=com_chronocontact&Itemid=843