I promessi sposi al Teatro alla Scala, 25 gennaio - ritiro biglietti gratuiti il 21 gennaio

19/gen/2010 16.45.23 Verena A. Merli Contatta l'autore

L’eredità di Francesco De Sanctis

Un viaggio tra i capolavori della letteratura italiana

II EDIZIONE – I GRANDI TEATRI ITALIANI

10 dicembre 2009 –3 maggio 2010

Milano, Teatro alla Scala, lunedì 25 gennaio 2010, ore 20

I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni

Lunedì 25 gennaio alle ore 20, nella prestigiosa cornice del Teatro alla Scala di Milano, la Fondazione De Sanctis e il Comune di Milano presentano la lettura di alcune delle più belle pagine tratte da I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni affidata alla voce di Massimiliano Finazzer Flory, alla quale faranno da contrappunto interventi di Sergio Romano.

“Francesco De Sanctis fu uno straordinario critico letterario e Alessandro Manzoni un grande scrittore. Ma l’uno e l’altro furono in realtà molto di più. – commenta Sergio Romano – De Sanctis scrisse una Storia della letteratura italiana che dette agli italiani, da poco cittadini di uno stesso Stato, la coscienza della loro antica unità culturale. E Alessandro Manzoni scrisse un romanzo, I promessi sposi, che non è soltanto un capolavoro della letteratura europea, è anche un grande affresco storico dove alcune generazioni di italiani hanno trovato, in un grande intreccio di vicende umane, il riflesso dei  loro sentimenti, delle  loro tradizioni, delle loro virtù e dei loro difetti. De Sanctis e Manzoni possono essere onorati insieme perché hanno contribuito in modi diversi a meglio definire il profilo storico dell’identità italianaâ€.

L’ingresso sarà gratuito. Il ritiro dei biglietti (fino ad esaurimento posti disponibili) si terrà il prossimo giovedì 21 gennaio dalle ore 9,00 alle ore 18,00 presso Palazzo Reale, Piazza Duomo 14.

In occasione dell’evento Casa del Manzoni, via Gerolamo Morone 1, a pochi passi dal Teatro alla Scala, effettuerà un’apertura straordinaria dalle ore 21,45 alle ore 24.

Sarà così possibile vedere una delle più recenti acquisizioni, il Ritratto di Alessandro Manzoni di Giuseppe Bossi (1815), un carboncino su carta che rappresenta uno dei vertici della ritrattistica neoclassica. Le sale del Museo saranno inoltre arricchite con le dodici oleografie a colori del pittore cremonese Gallo Gallina, illustranti episodi dei Promessi sposi, e con altri ritratti e documenti inediti. Una sezione verrà dedicata ai documenti d’archivio relativi alla vendita della Casa del Manzoni, dopo la morte dello scrittore, quando venne acquisita dal conte Bernardo Arnaboldi Gazzaniga (12 novembre 1874).

Lunedi 25 gennaio 2010 Ore 20:00

Milano, Teatro alla Scala

Massimiliano Finazzer Flory legge i Promessi sposi di Alessandro Manzoni

Introduce: Sergio Romano