arte contemporanea europea ad Ancona- 70 artisti alla Mole Vanvitelliana

12/feb/2010 09.50.11 Gabiella Papini Contatta l'autore

70 artisti di 16 paesi d'Europa alla Mole Vanvitelliana di Ancona fino al 9 maggio 2010Con 150 opere in mostra un tracciato, non utopico e non geografico, ma nitido e concreto dei luoghi come  stratificazione di storie e culture, divenuti stati mentali e di coscienza. Scrive uno dei curatori nel catalogo SilvanaEditoriale. Andrea Bruciati, che i giovani artisti  di questa generazione possono non preoccuparsi di utilizzare la verosimiglianza della figurazione...poichè è ovvio che oggi la rappresentazione sta per altro. Ciò è evidente da ogni linguaggio, sia che si tratti della elaborazione di un oggetto, come nella serie di Atlanti geografici modificati di Etienne Chambaud; di montaggio nei registrati video, nei corti destrutturati; nella reinterpretazione  di disegno e pittura dei delicati  acquerelli di  Ulla Brandenburg.
Allegati: comunicato breve (cs_1),  elenco artisti, didascalie immagini, 2 immagini. Per ulteriori immagini:
Un cordiale saluto.
GABRIELLA PAPINI- MARISA VERDUCCI-Ufficio Stampa Mole Vanvitelliana

"ECONOMIA&CULTURA"-Gabriella Papini
sede legale e direzione, V.le Vittoria 16 - 60123 ANCONA
unità operativa di redazione, Via Palestro 27 - 60122 ANCONA
tel 071200648-fax 0712079603 -  3475080306 - 3338358071
www.gabriellapapini.com

Presidenza Consiglio Ministri-POGAS                                                                                                Regione Marche

Provincia Ancona                            Comune  Ancona-Assessorato Cultura      Fondo Mole Vanvitelliana

Arrivi e Partenze Europa

Ancona, Mole Vanvitelliana -18 febbraio – 9 maggio 2010

COMUNICATO STAMPA-

70 artisti di 16 paesi, dal 18 febbraio (ore 18) al 9 maggio 2010,  abitano la Mole Vanvitelliana,  la fortezza settecentesca sull’acqua, all’ingresso del porto storico di Ancona. La mostra, “Arrivi e Partenze Europa”,  si rivolge alle comunità degli Stati dell’area Euro, considerandone necessaria ed utilissima una sorta di mappatura artistica che sia anche una ridefinizione epistemologica delle norme geografiche. I luoghi sono sempre il risultato della stratificazione di storie e culture, divenuti stati mentali e di coscienza. Le 150 opere alla Mole, provenienti da Austria, Belgio, Cipro, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna consegnano una visione nitida e tangibile del vecchio continente dove il dialogo personale degli artisti con l’elemento geografico, l’attenzione all’identità e alla quotidianità, indicano un chiaro e concreto tracciato della contemporaneità.

Andrea Bruciati, che con Walter Gasperoni cura la rassegna, indica nel suo saggio in catalogo (SilvanaEditoriale), come “…Gli artisti di questa generazione possono tornare senza preoccupazione alcuna ad utilizzare la veromiglianza della figurazione poiché oramai certi che non è il contenuto referenziale ad essere oggetto dell'opera poiché, nel decennio segnato dalla postproduzione, è ovvio che la rappresentazione sta per altro. Ciò risulta evidente in ogni linguaggio e per ogni media sia che si tratti di elaborazione di un oggetto, come nella serie di Atlanti geografici modificati di Etienne Chambaud, di montaggio nei registrati video, come i corti destrutturati di Haris Epaminonda, o della reinterpretazione di disegno e pittura, come si evince dai delicati acquerelli di Ulla von Brandenburg.”

L’allestimento di Roberto Bua e Joan Martos con il sovrapporsi dei suoni e l’inseguirsi delle immagini proiettate, amalgama senza conglobare o schematizzare i differenti linguaggi tra scultura, foto, dipinti e installazioni. L’eterogeneità dei lavori tratteggia nuovi confini dell’operare. Dalla televisione a internet, dalla musica nei locali ai franchising nelle città, si conferma come un europeo dei nostri giorni, nell’identità dell’origine, viva per buona parte una quotidianità globalizzata.

Mostra promossa da: Regione Marche-Assessorato Politiche Giovanili-PogasMarche; - Presidenza Consiglio Ministri-POGAS-Ministeri Gioventù Sviluppo Economico; Provincia Ancona, Comune Ancona-Assessorato Cultura; Fondo Mole Vanvitelliana.

Il progetto triennale- ha come obiettivo l’indagine sulle espressioni artistiche legata alle nuove generazioni dell’area Europa-Mediterraneo. Così come per la prima mostra del 2008, Arrivi e Partenze Italia, curata da Alberto Fiz, la selezioni degli artisti tiene conto dell’età anagrafica, sotto i 35 anni.-

Catalogo-SilvanaEditoriale- La rassegna è corredata da un catalogo bilingue, saggi Walter Gasperoni e Andrea Bruciati, dettagliata sezione iconografica, apparati, schede tecniche lavori in mostra, dichiarazioni di poetica, curriculum autori. Allestimento: Roberto Bua

Info: 071 2225031-071 2225011; Orari: dal martedì al venerdì 16-20, mattina su prenotazione; sabato, domenica e festivi 10-13 e 15-20; Ingresso: intero 6 euro, ridotto 4 euro - gruppi e scuole 2 euro.
Ancona, 19 gennaio 2010

----------------------------------------------------------------

UFFICO STAMPA: “Economia&Cultura”- Gabriella Papini-MarisaVerducci-tel 071 200648 - fax 071 2079603

cell 3475080306 -333 8358071- E-mail: info@gabriellapapini.com - www.gabriellapapini.com