Accessibilità al patrimonio museale: corso nazionale con i maggiori esperti italiani e francesi

01/apr/2010 13.18.00 Gabiella Papini Contatta l'autore

Accessibilità al patrimonio museale

Scadenza iscrizioni 10 aprile 2010

COMUNICATO STAMPA – Accessibilità al patrimonio museale. Se ne parla con i maggiori esperti italiani e francesi e con lo scultore Floriano Ippoliti al Museo Omero. Scadenza iscrizioni 10 aprile 2010.

Il Museo Omero organizza, nelle giornate di giovedì 15 e venerdì 16 aprile, per un totale di 15 ore,  la settima edizione del Corso Nazionale "L'accessibilità al patrimonio museale e l'educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva" data la consistente richiesta di pubblico, ma soprattutto di operatori specializzati, che vogliono approfondire e migliorare l’approccio del visitatore disabile al patrimonio museale.

Un corso che si caratterizza anche per gli importanti contributi di enti stranieri che riportano le loro esperienze in una tematica sempre più importante quale è l’accessibilità. Presenti infatti due rappresentanti dell’Università di Grenoble. Yvette Hatwell, Professore Emerito di Psicologia, la cui ricerca è interessata alla percezione tattile e più specificamente, studia gli effetti della privazione visiva permanente sullo sviluppo conoscitivo dei bambini e dei giovani adulti, e Valérie Chauvey, psicologa, che indaga sulle pratiche culturali francesi dei non vedenti.

Un momento formativo di alto livello per conoscere le tecnologie, gli strumenti, i metodi e le esperienze nazionali e internazionali nell'ambito dell'educazione dell'arte alle persone con minorazione visiva. Tra i relatori presenti anche lo scultore Floriano Ippoliti, Loretta Secchi del Museo Anteros di Bologna e Fabio Levi della Tactile Vision Onlus di Torino, Aldo Grassini e gli operatori del Museo Omero, e molti altri.

La data di scadenza per l'iscrizione è stata fissata per il 10 aprile. La quota d'iscrizione è 80 euro. Sconto: 20% per i soci Coop Adriatica e per gli associati ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell'Arte).

Con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Ministero delle Pari Opportunità, dell'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), della Regione Marche, della Provincia di Ancona e del Comune di Ancona.

Info: Museo Tattile Statale Omero, 071.28.11.935 - www.museoomero.it.

Ancona, 01 aprile 2010

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

UFFICO STAMPA: Economia & Cultura”- Gabriella Papini - Marisa Verducci, Viale della Vittoria 16 - 60123 Ancona;

tel 071 200648 - fax 071 2079603 – cell 347 5080306 -333 8358071- E-mail: info@gabriellapapini.com – www.gabriellapapini.com

INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS.196/03- Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e/o nel/i file/s allegato/i, sono da considerarsi strettamente riservate. Il loro utilizzo è consentito  esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora riceveste questo messaggio senza esserne il destinatario, Vi preghiamo cortesemente di darcene notizia via e-mail all’indirizzo info@gabriellapapini.com e di procedere alla distruzione del messaggio stesso, cancellandolo dal Vostro sistema; costituisce comportamento contrario ai principi dettati dal Dlgs. 196/2003 il  trattenere il messaggio stesso, divulgarlo anche in parte, distribuirlo ad altri soggetti, copiarlo, od utilizzarlo per finalità diverse.