sosteniamo ed incentiviamo i bravi autori e artisti italiani

15/apr/2010 15.58.07 morganaeventi Contatta l'autore

Concorso “Innamorarsi a e di Milano..Tra simboli e segreti, tra memoria e innovazione “
Il concorso "Innamorarsi a e di Milano" Sonda i rapporti con la cultura e la comunicazione di massa, intende passare una comunicazione di tipo estetico, in un'operazione di recupero dell'ingente materiale significativo dilapidato dai mass media, che investa in pieno l'area dei contenuti.
Il concorso vuole porre la poesia visiva in una forma di semiosi logico-iconica, in cui la parola e l'immagine intrattengono rapporti simbolico-referenziali.Poi vi è l'intento di privilegiare la “poesia per musica”; come dire che assumono un particolare rilievo i testi e, ancora di più, la buona riuscita di quella speciale alchimia che è l’obiettivo da perseguire nel rapporto tra parole e musica.

C’è la poesia, sempre come racconto, come espressione di un desiderio: quello di volare, di liberare la propria arte.
Può sembrare superfluo oggi ricordare che il libro, lungi dall'essere obsoleto, fa parte del nostro futuro come la TV digitale, internet e il cellulare.
Se il libro è un oggetto obsoleto, perché gli enti locali e le associazioni che hanno investito con decisione e intelligenza nel libro, come Torino, Mantova, galassia Gutenberg, sono state premiate? Perché altre iniziative, come Piacenza e Sarzana si affacciano sulla scena? Perché c'è chi investe consistenti energie e denari per ampliare la maggiore catena di librerie? Perché grandissimi gruppi industriali continuano a investire nei libri? E perché ci sono ancora, nonostante tutto, piccolissimi editori che si battono per affermare i propri programmi editoriali?
Il mondo è fatto per finire dentro un libro, disse Mallarmé. E internet serve a tirarlo fuori...
Promuoviamo la cultura, promuoviamo il festival letterario aumentando dunque il numero di pensatori che di questo possono vivere e chissà, magari attirando a vivere in Italia qualche scrittore in più e qualche calciatore in meno.
Non ci sono solo capitali monetari da attrarre e tutelare.
grazie a voi tutti che parteciperete e grazie per l'aiuto nella diffusione della cultura in Italia .
1° Premio
Il vincitore come premio finale, ha un contratto editoriale per la pubblicazione del suo libro di poesia. La pubblicazione sarà interamente a carico dell'associazione.
Verranno regalate cinquanta copie del libro per un valore commerciale di cinquecento euro.
Il libro sarà dotato del suo codice isbn e sarà possibile acquistarlo in qualsiasi libreria con diffusione nazionale. Il numero di copie della prima stampa sarà concordato con lo scrittore.

Per tutti i finalisti e le migliori poesie

Tutti i finalisti (compreso il vincitore) avranno la possibilità di pubblicare fino a cinque poesie nel libro di poesia collettiva.
La pubblicazione è completamente gratuita. Ogni finalista avrà un numero di copie omaggio a seconda del piazzamento.
· I primi tre classificati dieci copie omaggio
· Dal quarto al decimo cinque copie omaggio
Le migliori quaranta poesie verranno inserite nel libro e verrà regalata una copia ad ogni autore.

Premi speciali

Durante la serata verranno assegnati diversi premi
· Miglior poeta giovane (under 20), maschile e femminile
· Miglior poetessa
· Miglior poesia in dialetto
. Miglior musica/canzone/opera audio-visiva

Sezioni di premio

Sezione A - Poesia d'amore incentrata su Milano.
Aperta a tutti

Sezione B - Poesia a tema libero
Possono partecipare solo residenti nel comune del concorso e nei paesi limitrofi

Sezione C - Poesia dialettale