Visita al Castel Thun | Percorso sonoro guidato

20/apr/2010 02.13.27 Xsaradesign Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Asteria Multimedia s.r.l. è lieta di segnalare l’apertura al pubblico di Castel Thun, il prestigioso castello della Val di Non, che è stato inaugurato sabato 17 aprile dal Castello del Buonconsiglio.

 

Asteria ha realizzato per Castel Thun uno speciale sistema di audioguida, che arricchisce la visita al castello con una coinvolgente dimensione narrativa. La presentazione del sistema di audioguida avverrà martedì 20 aprile alle ore 18, presso il Castello del Buonconsiglio, con la presenza degli attori coinvolti nella lavorazione e la proiezione del trailer di presentazione al servizio.

 

Il Percorso Sonoro Guidato

 

Nell’autunno 2009 il Castello del Buonconsiglio commissiona ad Asteria Multimedia la realizzazione del sistema di audioguide per la visita a Castel Thun. Asteria propone per l’occasione un trattamento di natura quasi sperimentale: invece di redigere il consueto commento storico-didattico, l’idea è di costruire una sceneggiatura drammaturgica, per realizzare una vera e propria colonna sonora con dialoghi recitati e registrazioni d’ambiente.

 

Il risultato finale è un’audioguida speciale o, come lo abbiamo battezzato, un “percorso sonoro guidato nei

castelli medievali

”. L’audioguida diventa una sorta di radiodramma ambientato a Castel Thun, in cui il visitatore è accompagnato nella visita da tre personaggi storici (tra cui il Conte Matteo II Thun), che si occupano personalmente di illustrare e descrivere oggetti e opere del castello. Il contenuto è quindi inconsueto, ma il supporto tecnologico adottato è quello che già conosciamo: la classica audioguida con le cuffie, che il visitatore può richiedere presso la biglietteria del castello.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl