[Spam] Città Vuota - grande spettacolo di fine corso

Flic Scuola di Circo – Via Magenta, 11 – TORINO
FLIC - Scuola di Circo
“CITTÀ VUOTA”
Spettacolo di fine corso con gli allievi che si diplomeranno a fine giugno.
Un’occasione per vedere materializzato in 2 ore l’articolato programma di formazione
 che i 21 ragazzi hanno svolto nell’arco di 2 anni.
Regia e coreografia di Johnny Torres

www.flicscuolacirco.it

CITTÀ VUOTAè una messa in scena che ha per protagonisti i 21 allievi che si diplomeranno a fine giugno alla FLIC Scuola di Circo sotto la regia del catalano Johnny Torres del Circo de la Sombra e del Circ Teatre Modern.
Città Vuota è uno spettacolo che prende vita all’interno di uno spazio immaginario: una città degli anni ’70 nel pieno delle vacanze estive, in un’epoca carica di echi rivoluzionari e di nuove idee. Quando la città si svuota e le strade si spopolano, in seguito alla partenza dei cittadini per le vacanze, si creano luoghi per incontrarsi, per vivere all'aria aperta e immaginare da dove si viene e dove si vorrebbe arrivare. La piazza alla fine della torrida giornata si trasforma in una pista estemporanea, un posto spontaneo, libero e senza complessi dove possono succedere infinite combinazioni di avvenimenti. In questa piazza semideserta gli acrobati, i giocolieri, i trapezisti e i funamboli ci parlano, con il linguaggio e gli attrezzi del circo, di come si possono riempire gli spazi in cui viviamo e ci svelano la loro evoluzione in poeti del circo portando in scena i loro numeri. Ci spiegano il difficile cammino che si deve percorrere per toccare il cuore degli altri e la forza che nasce dalla condivisione e dallo stare insieme. Un invito ad appropriarsi delle proprie piazze per vedersi, chiacchierare e magari rivivere quei giorni nei quali la gente si innamorava grazie ad una semplice canzone.

DUE ANNI IN DUE ORE - Questo spettacolo rappresenta l’occasione di vedere materializzato in un tempo di circa due ore l’articolato programma di formazione che i 21 allievi hanno svolto nell’arco del “Corso biennale di formazione per l’artista di circo contemporaneo”.
Oltre 3.000 ore di insegnamento a frequenza obbligatoria suddivise in lezioni quotidiane teoriche, pratiche e in 35 stage intensivi con formatori esterni altamente qualificati. Il primo anno del percorso formativo ha fornito agli allievi una solida conoscenza delle materie base del circo contemporaneo - preparazione fisica, acrobatica, attore di circo e danza contemporanea - mentre nel secondo anno ogni ragazzo ha scelto una o due discipline nelle quali specializzarsi (giocoleria, equilibrismo, palo cinese, trapezio, ecc…).
L’obiettivo del corso per l’artista di circo contemporaneo è di indirizzare i giovani in un’arte antica che in questi ultimi anni ha assunto una nuova dimensione in osmosi con la danza ed il teatro, fornendo loro una formazione completa che consenta agli allievi di imparare la gestione della propria figura professionale e di proseguire nelle scelte della propria carriera indipendente di artista e/o di formatore circense. Lanciare nel mondo del lavoro artisti completi che trasformino la tradizionale attrazione circense in una vera e propria rappresentazione artistica.

UNA SCUOLA ALTAMENTE PROFESSIONALE - La FLIC Scuola di Circo, riconosciuta dalla F.E.D.EC. (Federazione Europea delle Scuole di Circo Professionali), è stata creata dalla Reale Società Ginnastica di Torino nel 2002 ed è divenuta un punto di riferimento nell’ ambito circense italiano ed europeo sia dal punto di vista didattico che dal punto di vista culturale-artistico. Nove sale d’allenamento per un totale di 2500 metri quadrati situati nel pieno centro di Torino, un’equipe pedagogica formata da 10 insegnanti permanenti, un programma didattico sempre più completo con stage intensivi affidati a grandi professionisti internazionali.
L’inserimento degli artisti della FLIC Scuola di Circo si sta attuando in diverse modalità: compagnie create da ex allievi ottengono premi in festival internazionali, collaborazioni con centri di produzione stranieri (Lione, Toulouse, Barcellona), ecc... La Flic Scuola
di Circo offre inoltre la possibilità ai propri allievi di partecipare ad alcuni grandi eventi come la Cerimonia di Apertura Europei di Ginnastica Ritmica (Torino, 2008), la Cerimonia di Apertura e Chiusura delle XX Olimpiadi Invernali Torino 2006 (84 artisti), le cerimonie in occasione delle Universiadi 2007 (15 artisti) e l’evento presentazione della Nuova FIAT 500 (27 artisti).

Ufficio Stampa FLIC - cell. 3480420650 – Email. pressflic@realeginnastica.it