Confrontare i prezzi delle assicurazioni auto aiuta a risparmiare?

22/apr/2010 17.37.06 Supermoney Contatta l'autore

Supermoney.eu permette di confrontare le offerte più convenienti presenti sul mercato delle assicurazioni auto.

Cambio di guardia nelle alte sfere della Fiat. La presidenza ritorna alla famiglia Agnelli dopo alcuni anni nei quali la presidenza era stata affidata a Luca Cordero di Montezemolo. Un cambio di guardia significativo, se si considera che l’azienda necessita di un cambio di rotta non indifferente per potersi risollevare dopo il polverono dovuto alla presunta chiusura dello stabilimento di Termini Imerese. L’azienda tutta nostrana ha subito un calo di vendite lo scorso anno ma oggi sembra versare in acque più tranquille. «Crescono le vendite delle auto, di conseguenza anche le richieste di nuove polizze auto – sottolinea Bruno Iambrenghi Business Development Manager di Supermoney.eu – soprattutto da quando il mercato delle assicurazioni auto si è aperto anche alle cosiddette “dirette”, ovvero le compagnie che operano online». Spesso risulta difficile scegliere l’assicurazione auto che più si avvicini alle proprie esigenze, proprio perché il mercato è diventato davvero vasto e le compagnie, per accaparrarsi nuovi clienti, effettuano promozioni e sconti. Spesso i consumatori preferiscono mantenere la vecchia polizza auto per il timore di non essere sufficientemente coperti in caso di sinistri. E’ bene sapere che anche le compagnie dirette, hanno obblighi di trasparenza e chiarezza nei contratti quanto le assicurazioni tradizionali. «Quando si stipula una nuova polizza auto – continua Iambrenghi - le cose importanti da tenere presenti sono: l’anno di immatricolazione, la marca dell’auto e il modello, se si possiede già un’assicurazione o se è la prima volta che si stipula un’assicurazione auto, il numero approssimativo di chilometri che si percorrono in un anno ed eventualmente se si desidera oltre all’rcauto, stipulare un contratto che preveda anche delle garanzie accessorie ( Kasko, polizza cristalli, furto, incendio)». E’ sempre bene effettuare un attento confronto tra le migliori offerte di assicurazioni auto presenti sul mercato per verificare come risparmiare grazie a premi convenienti. «Il nostro portale Supermoney.eu, - concluede Iambrenghi -  nella sezione Assicurazioni auto, permette di effettuare appunto confronti tra le maggiori compagnie assicurative per trovare l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze; inoltre consente di conoscere meglio la storia delle compagnie assicurative e di usufruire di un ampio elenco di modelli e marche di automobili per permettere all’utente di effettuare un confronto preciso e veloce. Il miglior modo per risparmiare parte dalla comparazione».