Lo shop online di ALIVESHOES al suo debutto: da oggi è possibile indossare arte, moda e contribuire ad un’economia sostenibile

Lo shop online di ALIVESHOES al suo debutto: da oggi è possibile indossare arte, moda e contribuire ad un'economia sostenibile Le ALIVESHOES possono essere acquistate sul sito www.aliveshoes.com: sono già online le prime tre opere, una delle quali è già in vendita.

07/giu/2002 00.00.00 Giannina Initi Contatta l'autore

NEW YORK, LONDRA, MILANO, AMSTERDAM — 27 Aprile 2010

Dopo il lancio del portale online il 12 aprile www.aliveshoes.com, ALIVESHOES oggi apre le porte all’unica vera esperienza olistica di arte, moda, ecologia e sostenibilità sul Web.
ALIVESHOES è un progetto che mira ad integrare il mondo dell’arte contemporanea , quello della moda e quello della sostenibilità a 360 gradi.
ALIVESHOES è un progetto ideato e realizzato da un gruppo di giovani imprenditori creativi: “introdurre un approccio completamente nuovo al mondo del business, che parli della realtà di oggi e non del passato e sia rivolto verso nuove frontiere che ci attendono da oggi al 2012”, dichiara il fondatore del progetto Luca Botticelli.
Il progetto ALIVESHOES prevede la realizzazione di installazioni artistiche uniche e originali create da alcuni dei più talentuosi artisti internazionali. La scelta degli artisti è stata curata dalla giovane critica e curatrice d’arte contemporanea Camilla Boemio.
Ogni installazione è composta solo ed esclusivamente da scarpe – da qui il nome “ALIVESHOES”. Le installazioni artistiche saranno tutte temporanee e sono realizzate sia in contesti urbani che naturalistici, e comprendono anche video artistici e performance live. Dopo un breve periodo di vita le installazioni verranno smontate e le scarpe utilizzate per l’opera d’arte, in edizione limitata, verranno messe in vendita sul sito www.aliveshoes.com.
ALIVESHOES rappresenta un approccio del tutto nuovo alle performance artistiche: permette di percepire e usufruire dell’arte contemporanea in tutta la sua potenza espressiva nella vita di tutti i giorni. Indossare un pezzo di una grandiosa opera d’arte non era mai stato possibile, fino ad ora! I brand come li avevamo conosciuti sono morti, l’Arte ha ucciso la Moda intesa come fenomeno di omologazione di massa.
Ogni paio di scarpe ALIVESHOES onora la tradizione del Made in Italy nella manifattura delle calzature prestando particolare attenzione alla qualità dei materiali. Ogni scarpa è realizzata a mano utilizzando materiali ecologici e processi sostenibili.
Ad oggi sono state realizzate 11 opere che verranno esposte sul sito nelle prossime settimane e successivamente messe in vendita.
Oltre ad arte e moda il progetto ALIVESHOES coinvolge anche altri ambiti particolarmente importanti a livello globale: dall’ecologia alla tecnologia fino all’economia sostenibile. Le scarpe infatti sono realizzate con materiali ecologici e processi di manifattura eco-sostenibili. Il Web inoltre è il mezzo principale per comunicare il nostro messaggio, ci rende capaci di divulgare la nostra arte e di mettere in comunicazione l’artista con chi acquista un frammento dell’opera, ovvero un paio di ALIVESHOES.
Il sito www.aliveshoes.com diventa museo, punto di incontro e punto di discussione grazie alle illimitate possibilità offerte dai social network (Facebook, Twitter e YouTube e altri).
ALIVESHOES inoltre contribuisce allo sviluppo dell’economia globale partecipando a programmi di sponsorizzazione con alcune delle Charity più celebri a livello internazionale: gli utenti possono scegliere di effettuare donazioni a enti benefici, in aggiunta ad un cifra base a copertura del costo delle ALIVESHOES . Ogni utente può donare un valore soggettivo (aka : ALIVE VALUE) che viene utilizzato per metà nella creazione di nuove opere e per l’altra metà per sostenere enti benefici in 4 macrosettori diversi: ecologia, sviluppo della consapevolezza, childcare e arte. È l’utente che sceglie a chi donare il proprio ALIVE VALUE.

Ulteriori informazioni:
www.aliveshoes.com