Rivista FMR 5

02/mar/2005 18.39.34 Ufficio Stampa Artè Communication Contatta l'autore

FMR si presenta al TA MATETE
Anteprima del numero CINQUE della rivista

Roma, TA MATETE, Via Quattro Novembre 140
Giovedì 3 marzo, ore 19.00

Un’interessante viaggio che, partendo dalla Loggia di Psiche alla Farnesina, ci conduce attraverso un volto inedito del Mosé di Michelangelo, fino alla Biblioteca dell’Escorial; il tutto seguendo il sottile filo rosso dell’arte che, come suggerisce il topos letterario dello specchio, riflette sul mondo oltre che su se stessa.

A pochi giorni dalla riapertura dello spazio romano, il TA MATETE presenta in anteprima il nuovo numero della rivista FMR, diretta da Marilena Ferrari, sotto la direzione scientifica di Flaminio Gualdoni, critico d’arte e direttore artistico-editoriale del Gruppo FMR-ART’E’.
Alla serata interverrà Walter Guadagnini, già direttore della Galleria Civica di Modena, studioso di arte contemporanea, che collabora con il Gruppo anche nell’ambito redazionale della rivista FMR.

Come si legge nell'editoriale: «Giusto qualche settimana fa, il grande regista cinematografico Vittorio De Seta rifletteva così in un’intervista: “non sono decisive le tecniche, decisivo è l’occhio”. È una perfetta coincidenza, a ben vedere, nel momento in cui FMR, rinnovata nella veste e svecchiata nei contenuti, si accinge, da questo numero 5, ad affermare con ancora maggior forza la vocazione che le è storicamente congeniale: la centralità dell’arte attraverso la qualità dello sguardo. Non la storicità dell’arte, ma l’artistico che si fa consapevolezza nello sguardo, dunque esperienza piena del vivere, in quanto intelletto e in quanto emozione. Questo vuol raccontare FMR, oggi.»

Definita da Federico Fellini la perla nera dell'editoria mondiale, da oltre vent'anni la rivista FMR rappresenta un appuntamento fisso con l'arte e la bellezza di tutto il mondo. Recentemente rinnovata nella forma e nei contenuti, anche grazie al contributo di un prestigioso Comitato Scientifico internazionale, la rivista FMR mantiene viva e attuale la propria tradizionale funzione di laboratorio del gusto per un pubblico sempre più colto, raffinato ed esigente.
La rivista FMR è realizzata in quattro lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo.

TA MATETE, Roma, Via Quattro Novembre 140.
Orari: dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.30.
Ingresso: libero. Per le visite guidate è preferibile prenotare al n. 06/ 6791107
www.tamatete.it

Ufficio Stampa:
ART'E' Communication - Gruppo FMR-ART'E'
Via Cavour, 2 – 40055 Villanova di Castenaso (Bologna)
Tel. 051/6008971 - 975; Fax. 051/6008922
e-mail: m.nardi@artespa.it