12-13 Marzo Danzando l'Oriente: Seminario di Danza Egiziana

03/mar/2005 02.51.46 vera Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
 
Iside della Luna, Tu che sei tutto ciò che è stato,
Tutto ciò che è, e tutto ciò che sarà:
Vieni, velata Regina della Notte!
Vieni, come il profumo del sacro loto
Carica il mio Cerchio di amore e magia.
Scendi sul mio Cerchio,
Io ti prego, Oh Iside Benedetta
 
***
 
Sabato 12 Marzo 2005 alle ore 21:00
 
nel Centro di Biodanza della  Sicilia presso  La Casa di Efesto - Acireale - via Prov. per S. M. Ammalati, 195
 
si svolgerà la Conferenza Danzata sulla Danza Egiziana il quarto appuntamento con
 
Donne & Danza in Poesia: ISIDE E LA LUNA
 
Per l'occasione sarà proiettato un video-clip sulla nascita della Danza del Ventre e una panoramica sulle Danzatrici di ieri e di oggi.
Seguirà una performance del Gruppo Salomè diretto da Daniela Naccari
 
L'iniziativa è proposta da Akkuaria e dal Centro di Biodanza della Sicilia diretto dalla Dott.ssa Anna Maria Ciccia.
L'appuntamento fa parte del programma Seminario di Danza Egiziana tenuto dalla Coreografa Daniela Naccari e che si terrà il 12 e 13 Marzo presso il Centro di Biodanza della Sicilia
 
Il Seminario si articola in due giorni, otto ore di lavoro suddivise in quattro lezioni della durata di due ore ciascuna. E' rivolto a tutte coloro che desiderano acquisire o perfezionare la tecnica base della danza orientale egiziana. Livello del corso base/intermedio.
 
Le classi sono aperte anche alle principianti.
 
Le lezioni avranno luogo Sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e    Domenica dalle 9,30 alle 13.00
 
Programma del Seminario
· Esercizi di armonizzazione.
· Esercizi di equilibrio, isolamento e allungamento delle varie parti del corpo:   testa, spalle, braccia, mani, busto, fianchi e gambe.
· Movimenti Solari e Lunari.
· Camminate: schiava, cammello
· Coreografie, danza egiziana.
· Ritmi.
· Velo.
· Improvvisazione.
· I Chakras, esercizi per il riequilibrio energetico con l'uso i cristalli, (Chakras balancing). 
· Tecniche di rilassamento.
 
Sarà rilasciato l'Attestato di Frequenza e Partecipazione a fine corso.
 
 
 
Per maggiori informazioni scrivere a:
Centro di Biodanza della Sicilia
www.biodanzasicilia.it
biodanza_sicilia@yahoo.com
095.212348  338.5656496
 
danza@akkuaria.net
Associazione Akkuaria
095.7223831 - 339.4001417
 

 
 
 
Note
Le danze sono l’espressione dei nostri archetipi più misteriosi e remoti e tutte hanno un’origine comune, l’espressione dei sentimenti e delle emozioni dell’uomo nel suo essere più intimo. Una sorta di linguaggio muto e universale.
Le danze esoterico-cerimoniali sono una sintesi di conoscenze; esprimono significati precisi, dove i gesti e i rituali che vanno a ripetersi interpretano parole e concetti. Un ponte di collegamento tra l’umano e il divino.
Nell’Egitto Antico il culto di Iside non ha rappresentato solo la Dea, ma il mistero, la magia, la luna e la donna. Iside, la più antica e venerata Dea dell’Egitto, onorata in ogni parte del mondo e in ogni epoca. La sua magia la rendeva capace di trasformarsi in rondine, grande protettrice e portatrice di pace, in essa si può identificare la Dea Madre.
In suo onore le sacerdotesse, nei templi a lei dedicati, non solo offrivano incensi, fiori, essenze, acqua e frutta ma, insiemeai sacerdoti, erano loro che instauravano un ponte di collegamento energetico tra l’umano e il divino. Iniziavano le loro danze di connessione energetica avvolte dal velo e solo nel momento in cui si svelavano, la luce e la saggezza entravano in armonia e sintonia con l’energia cosmica e universale.
Nell’estasi della danza, come ancora oggi dervisci e sciamani riescono a fare, ecco che il canale spirituale era finalmente aperto e a coloro, che danzavano in suo onore, Iside concedeva saggezza, femminilità e fertilità.Le danze egiziane furono tramandate per tutta la durata dell’Impero Egizio fino a quando le popolazioni che subentrarono fecero loro i movimenti aggiungendone di nuovi insieme a nuovi ritmi.
 
Daniela Naccari
in arte Danila, insegnante, coreografa e ballerina, direttrice della Scuola Progetto Danza di Palermo.
Inizia gli studi di danzatrice con la tecnica classica portando a termine i corsi accademici con la Maestra Franca Merla del Teatro alla Scala di Milano. Si perfeziona con il M° Arnaldo Angelini del Teatro S. Carlo di Napoli, completandosi con la Danza Moderna e Jazz con Andre' de La Roche e Serge Alzetta del Centre Artistique Nice Massena ( Ballet Jazz Alzetta) e nella Danza Contemporanea con Sara Pardo.
Si dedica successivamente allo studio della danza orientale con il M° Zaza Hassan, privilegiando lo studio del culto di Iside e dello stile egiziano creando uno stile personale che, insieme alla Danza Yoga, la porta alla creazione di coreografie inedite e alla formazione del gruppo "Salomè", con il quale partecipa a numerosi concorsi e manifestazioni di carattere regionale e nazionale .
· "Le Danze di Iside" spettacolo di danze egiziane alla manifestazione "Tra cielo e terra", Villa Lampedusa, 2003 (Pa)
· Premio Akkuaria web alla cultura, Catania 2004
· Vincitrice del 1° premio Danze Caratteristiche con la coreografia "Danza delle candele" al Concorso Nazionale Danzaeuropa 2004 (Bo)
· Vincitrice della selezione provinciale del Concorso Regionale FestivalSiciliaunica 2004 con il gruppo di danza orientale "Salomè" (Pa)
Attualmente dirige i corsi di danza orientale, classica e moderna nella sua scuola di Palermo dove si occupa anche di Reiki, in qualità di operatore di II livello, cristalli e piramidoterapia.
· Collabora con il circuito Surjaring con l'argomento Danza ed Energia (www.rainbowbridge.it)
· Dirige il 1° Seminario di BioDanza 2003 a Palermo presso la Scuola Progetto Danza in qualità di docente/operatore
· Docente allo Stage di Danza Orientale "La danza quale mezzo di connessione alle energie sottili", novembre 2004 Ciriè, (To) al Gran Galà delle Scuole di Danza e Arti Orientali "Tutte le Arti nella volontà di unione e pace tra i Popoli, con il Patrocinio del Comune di Ciriè, (To)
Ha pubblicato il saggio "La Danza Egiziana"  Ed. Akkuaria mentre è in corso di pubblicazione il nuovo saggio "Le Danze di Iside" Ed. Akkuaria.
 
www.scuolaprogettodanza.it
infoscuolaprogettodanza@tiscali.it
Progetto Danza
Via Cantiere Finocchiaro 13
90145 Palermo
Tel. E Fax 091/345671-347/3018529
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl