Premio "Eroi di Pace" 2005 all'Arma dei Carabinieri

Ministero per i Beni e le Attività Culturali a Roma, l Arma dei Carabinieri,

Allegati

17/mar/2005 20.03.09 Ufficio Stampa Artè Communication Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

 

Premio “Eroi di Pace” 2005

all’Arma dei Carabinieri

 

 

  • Il riconoscimento istituito da FMR-ART’E’ sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, verrà consegnato nel corso di una cerimonia ufficiale il 7 aprile a Roma
  • L’Arma dei Carabinieri è stata scelta per lo specifico impegno a favore di popolazioni coinvolte in eventi bellici e per l’attività di tutela dei valori artistico-culturali, elementi portanti del “costruire la pace”
  • A completare il significato del premio, tre importanti opere d’arte commissionate da  FMR-ART’E’ e ispirate al tema della pace, saranno date in “custodia” all’Arma dei Carabinieri.

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

Il 7 aprile alle ore 10.00, presso la Sala del Consiglio Nazionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali a Roma, l’Arma dei Carabinieri, rappresentata dal suo Comandante Generale, il Gen. Luciano Gottardo, riceverà il premio “Eroi di Pace” istituito da FMR-ART’E’ e che ha ricevuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, a testimonianza della straordinaria importanza dell’iniziativa.

 

Si tratta della prima edizione di un Premio che il Gruppo FMR-ART’E’, leader in Italia e in Europa nel mercato dell’arte contemporanea e dell’editoria di pregio, intende assegnare ogni anno a personalità o istituzioni italiane che si siano particolarmente distinte per il proprio impegno a favore della pace.

 

«In una congiuntura particolarmente delicata –  si legge tra l’altro nella motivazione del premio – l’Arma dei Carabinieri si è distinta per lo specifico impegno a favore delle popolazioni coinvolte in eventi bellici, così da alleviarne il più possibile le sofferenze e da ristabilirne i valori di vita civile e culturale. Tali azioni, oltre a essere volte a ricreare le condizioni di una normale vita sociale, hanno contribuito in maniera determinante alla salvaguardia del tessuto culturale, sino a configurare una diretta tutela del patrimonio storico-artistico, ribadendone così il ruolo fondamentale in seno al concetto di vita civile.

L’azione dell’Arma dei Carabinieri, agendo sul piano della solidarietà internazionale e di un nobile intendimento dell’uguaglianza tra i popoli, incarna pienamente il significato di “costruzione della pace”, inteso come valore imprescindibile della convivenza e dell’incontro tra le diverse culture».

 

 

 

 

Alla cerimonia ufficiale di premiazione che si svolgerà presso  la Sala del Consiglio Nazionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in Via del Collegio Romano 27 a Roma, con inizio alle ore 10.00 interverranno:

 

Marilena Ferrari, Presidente di FMR-ART’E’, il Prof. Louis Godart, Consigliere per la Tutela del Patrimonio Artistico della Presidenza della Repubblica, il giornalista Bruno Vespa e il Gen. Luciano Gottardo, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri.

 

Il Generale Luciano Gottardo riceverà, oltre al riconoscimento “Eroi di Pace” 2005, anche i primi esemplari di tre opere commissionate da FMR-ART’E’ ad alcuni artisti e ispirate al tema del Costruire la Pace; il volume “Orlando Furioso” illustrato dal maestro Elvio Marchionni e due sculture in bronzo realizzate dal maestro Paolo Annibali.

Il significato di tale donazione a favore dell’Arma dei Carabinieri acquista anche un valore particolare, ponendo quasi sotto “tutela” alcune espressioni significative dell’arte. Una parte del ricavato dalla vendita di tali opere verrà donata a un’associazione umanitaria scelta dalla personalità o dall’ente premiato.

 

 

Ufficio Stampa:

ART'E' Communication - Gruppo FMR-ART'E'

Via Cavour, 2
40055 Villanova di Castenaso (Bologna)
Tel. 051/ 6008971
Fax. 051/ 6008922

e-mail: e.agnoli@artespa.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl