Comunicato stampa

Comunicato stampa GUIDO BERTOLASO alla presentazione del libro di Annamaria Ferretti "La terra è una palla che gira e che balla" edito da Aliberti "La terra è una palla che gira e che balla" di Annamaria Ferretti edito da Aliberti verrà presentato martedì 18 maggio '10 alle ore 18,00 nella libreria Mondadori Multicenter di Roma.

17/mag/2010 11.01.51 carola Contatta l'autore

GUIDO BERTOLASO alla presentazione del libro

Annamaria Ferretti

“La terra è una palla che gira e che balla”

edito da Aliberti

“La terra è una palla che gira e che balla” di Annamaria Ferretti edito da Aliberti verrà presentato martedì 18 maggio ’10 alle ore 18,00  nella libreria Mondadori Multicenter

di Roma.

Annamaria Ferretti giornalista, direttore dell’emittente pugliese Antenna Sud, ripercorre ad un anno di distanza la tragedia del terremoto in Abruzzo attraverso le parole ed i sentimenti dei più piccoli. Una versione dei fatti nuova che afferma l’importanza della voce dei più giovani come fonte primaria di una informazione che guarda al futuro. Dal linguaggio semplice, diretto scevro da ogni tipo di strumentalizzazione.

Storie autentiche, senza filtri e mediazioni che raccontano il dolore, l’abbandono, la perdita della casa e la tragedia del lutto; la quotidianità nella tenda, i continui spostamenti e la solidarietà della protezione civile.

Ma, nonostante cio’, nelle pieghe della memoria di questi giovani testimoni la speranza continua ad avere il sopravvento, a dimostrazione che nulla può togliere ai bambini il diritto e la voglia di ricostruire e continuare ad avere fiducia nei più grandi.

All’incontro parteciperà il Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso, uno “degli angeli” (così scrivono i bambini) che ha offerto assistenza in quei giorni terribili.

L’intero ricavato delle vendite de “La terra è una palla che gira e che balla” sarà devoluto all’associazione L’Aquila nel mondo per l’oncologia per l’organizzazione di una casa accoglienza, ubicata nei pressi dell’Ospedale San Salvatore di L’Aquila che diventerà sede di attività di volontariato rivolte ai familiari di pazienti oncologici: una struttura che ospiterà i figli dei malati oncologici durante l’impegno dei genitori nella terapia. I bambini saranno seguiti da volontari nelle attività ludiche e di studio. E’ previsto anche il pernottamento.

Modera l’incontro: Federica De Sanctis - Sky Tg24; Intervengono: Annamaria Ferretti - autrice e direttore Antenna Sud; Fabio Salvatore dir. collana Clio Aliberti editore; con la partecipazione di Guido Bertolaso - direttore del dipartimento della Protezione Civile del Consiglio dei Ministri

Martedì 18 maggio ’10 ore 18,00 presentazione

“La terra è una palla che gira e che balla”

di Annamaria Ferretti edito da Aliberti