Profumo per l'anima

20/mag/2010 10.25.13 Il Pulsante Leggero Contatta l'autore

La cosmesi naturale.

Sabato 5 Giugno 2010 - 9,30 - 19

Come imparare a realizzare da soli con poca spesa e ingredienti naturali quello che ci occorre per la cura e la bellezza della persona, senza ricorrere a pericolosi additivi chimici e senza inquinare l'ambiente. I corsi sono rivolti a tutti coloro che sono interessati al rispetto per l'ambiente, al consumo critico e ai profumi naturali.

Parte teorica e parte pratica.

Impareremo a realizzare:

Aceti di bellezza, Olii per il viso, Tonici di bellezza, Creme per il viso, Maschere per il viso, Olii per il corpo, Bagni di bellezza, Prodotti per i capelli, Deodoranti per il corpo, Prodotti per denti e gengive, Sali per pediluvio.

Creazione assistita dall’insegnante di vari prodotti.

Profumo per l'ambiente: come profumare la casa.

Domenica 6 giugno 2010 - 9,30 - 18

Come imparare a creare da soli e con prodotti naturali e di poca spesa prodotti per profumare il proprio ambiente e per quello dei propri cari.

Perchè preferire le profumazioni naturali ai normali deodoranti industriali. Uso degli olii essenziali. Erbe, fiori e legni profumati. Effetti su fisico e psiche. Cuscinetti profumati (contro l’ansia, l’insonnia, sensuali e rinfrescanti). Aromaterapia. Biglie di resina. Bastoncini di resina. Nastri e carta profumati da bruciare. Cuscinetti per gli armadi e cassetti. Sacchetti antitarme. Le polveri profumate, gli abbinamenti degli olii essenziali per la casa e per le diverse occasioni. I pot pourrì. Il pot pourrì secco e quello umido. Le cartine profumate. Le fumigazioni.

Il Sapone artigianale fatto in casa.

Sabato 3 luglio 2010 - 9,30 - 19

Come imparare a creare da soli e con prodotti naturali e di poca spesa saponi profumati per la cura del proprio corpo e di quello dei propri cari.

Capire le differenze in termini di qualità e di rispetto ambientale tra un prodotto naturale ed uno comunemente acquistabile in supermercato. E’ prevista una parte teorica ed una parte pratica.

Nella parte teorica, indispensabile per poter supportare la seguente parte pratica, verranno fornite alcune nozioni di chimica di base necessaria per capire il processo di saponificazione stesso. Saranno analizzate caratteristiche e proprietà degli ingredienti utilizzati (oli, oli essenziali, erbe officinali), i diversi tipi di metodi di saponificazione possibili e i passi necessari per il processo di saponificazione con le relative norme di sicurezza da adottare. Si parlerà di sapone col metodo a freddo, sapone rilavorato, sapone liquido, detersivo naturale.

Durante la parte pratica verranno realizzati dai partecipanti alcuni pezzi di saponie utilizzando il metodo a freddo,  sapone rilavorato in formine. Al termine del corso ciascun partecipante porterà a casa saponette da lui stesso prodotte. La quota di partecipazione comprende: iscrizione all’associazione, manuale cartaceo, CD interattivo, bibliografia sugli argomenti trattati, materiale utilizzato, certificato di partecipazione.

Per info e iscrizioni:

Il Centro - Corso Trieste, Roma