Mostra World Cup Arte: HUMAN GAMES 8 Giugno Milano/ Vicenza/ Cape Town

"Gli occhi di un bambino trasformano la palla in un Mondo; si può imparare a vivere ed amare anche giocando" Misael in occasione dei Campionati Mondiali di Calcio 2010 ha deciso di indagare il Mondo attraverso la magia dello Sport, quello che si fà per sorridere e confrontarsi con gli altri nella lealtà dell'incontro.

31/mag/2010 16.55.32 UffStampa TopEvent Contatta l'autore

Misael Art Space  presents:

Human Games

FOR WORLD CUP 2010

8Giugno/ 14 Luglio  2010

Milan Misael Space

via Thaon de Revel 3

Vernissage: 8 Giugno h 18:30/23:00 Dj Set and Cocktail

A Cura di: Angelo Cruciani e Sara Bettonica

ARTIST: Manuel Scrima, Francesco Martin, Dorian Rex, KATZO, Luca Lillo, Simona Bosio, Maurizio Bettonica, Luca Dalmazio, Salvatore Melillo, BBK, Martin Renero, Francesco Bellon, Diane Harper, Handile Daylvane

Designer: RICREA, Pasquale Marino,Laura Scopa, Myriam Granci, Paola Parma, ISAMI, Silvano Paperino

Apre a Milano, in concomitanza con le sedi Misael di Vicenza e Cape Town, la Mostra D'arte Contemporanea HUMAN GAMES, che celebra l'incontro tra culture differenti attraverso la “ FIFA World Cup”, per superare i preconcetti che ostacolano la realizzazione di un’umanità globale.

Dall’ 8 giugno, Misael Milano Isola presenta una selezione di Artisti che affrontano il tema della diversità interpretando i valori dello sport e proponendo un avvicinamento tra popoli, impregnato di poesia e sensibilità.

“Gli occhi di un bambino trasformano la palla in un Mondo;

si può  imparare a vivere ed amare anche giocando”

Misael in occasione dei Campionati Mondiali di Calcio 2010 ha deciso di indagare il Mondo attraverso la magia dello Sport, quello che si fà per sorridere e confrontarsi con gli altri nella lealtà dell’incontro. In linea con l'etica del progetto Misael è infatti anche il fondamento salutare del confronto multietnico, che in questo torneo trova la sua massima esaltazione e spettacolarità. Quest'anno la magia dell'immensa World Cup approda in Sud Africa, primaria fucina di ricerca creativa da cui Misael attinge. Nasce infatti a Cape Town la terza Concept Area del Gruppo.

Un messaggio positivo non è  puntare l'attenzione sulla competitività, ma esaltare il folklore dell'incontro tra multiformi civiltà che s'avvicinano per parlare il linguaggio Mondiale del Calcio.

In Sud Africa il dialogo interculturale non può ignorare il tema dell'Apartheid, abolito solo 15 anni fa.

Un tema difficile da ricordare, ma ancor più ardua è l'ammissione della sua continua esistenza!

L' apparenza  democratica nasconde realtà che volentieri si lasciano cadere nell'oblio.

I linguaggi creativi  generano testimonianza della memoria e aiutano l'uomo attraverso l'IDEA a trovare possibilità che l'avvicinino al senso umanizzato di Giustizia, superando le paure del relazionarsi .

Nell'Evento del Mondiale Misael pone l'attenzione sulla bellezza della peculiarità di ogni etnia e crea una parallelo campionato dove a vincere sono tutti, poiché attraverso l'abbraccio dell'incontro ognuno può arricchirsi dell'esperienza dell'altro abolendo quell'Apartheid che tutti abbiamo nel cervello, ma che si chiama semplicemente "Paura".

HUMAN GAMES è un progetto creativo intento a:

• testimoniare il razzismo e l' appartheid attraverso il linguaggio della creatività artisitica
  • testimoniare attraverso L’IDEA artistica la possibilità di superare le paure di avvicinare il “prossimo” attraverso messaggi positivi che mirano a risolvere conflitti antropologici e culturali.
  • Usufruire del linguaggio sportivo per  unire le diverse civiltà tramite il gioco.
  • Esaltare la sportività intesa come modo d' incontro e confronto interculturale che mette in risalto l'esigenza del CONFRONTO e quindi genera una world cup parallela dove ognuno è vincitore
  • Definire che attraverso l’incontro ognuno può arricchire  e accrescere l’esperienza “dell’altro” e quindi contribuire ad abolire i linguaggi di offesa interculturale.

HUMAN GAMES proporrà:

• Un viaggio artistico mirato a testimoniare l'ingiustizia e proporre come alternativa la riscoperta dell'esigenza umana dell'incontro tramite Opere Pittoriche Fotografiche
  • Verranno raccolte delle citazioni e testimonianze che espongano senza vergogna i fatti passati con l'intento umano della consapevolezza globalizzata contemporanea che mira all'abbattimento di ogni barriera.

HUMAN GAMES è l'Eterno Campo da Gioco che è la Vita, dove tutti siamo  indispensabili e Tutti vincitori!

Misael

Milano/Vicenza/Cape Town