Net.Futurismo in Germania: doppio evento all’Università di Oldenburg e alla Klaviere Backhaus di Brema

Net.Futurismo in Germania: doppio evento all'Università di Oldenburg e alla Klaviere Backhaus di Brema Venerdì 11 giugno 2010 alle ore 18.00 Antonio Saccoccio e Klaus-Peter Schneegass presenteranno il Net.Futurismo alla Kammermusiksaal (A 11) dell'Università di Oldenburg.

08/giu/2010 00.06.49 Elisabetta Mattia Contatta l'autore

Venerdì 11 giugno 2010 alle ore 18.00 Antonio Saccoccio e Klaus-Peter Schneegass presenteranno il Net.Futurismo alla Kammermusiksaal (A 11) dell’Università di Oldenburg. L’evento, intitolato “Blick zurück nach vorn“, consisterà in una “perferenza“ netfuturista (conferenza performativa + concerto), e sarà portata avanti nelle lingue italiana e tedesca.
Saranno discussi in primo luogo i rapporti con il Futurismo storico e le altre avanguardie del Novecento, la centralità della comunicazione e di internet, la concezione dell’oltre-arte net.futurista. In seguito l’attenzione sarà tutta sulla musica e sull’elettrorumorismo.

Prevista la prima esecuzione assoluta di due composizioni: i “Rumori d’animo – Schizzi sonori con frammenti poetici di Antonio Saccoccio“ per oratore e pianoforte (2008), di Klaus-Peter Schneegass (Minako Schneegass, pianoforte; A. Saccoccio, voce) e la “MusiPosia 2010“, composizione collettiva per pianoforte, voce e suoni di sintesi, di Antonio Saccoccio, Klaus-Peter Schneegass, Stefano Balice, Marco Raimondo.
Completano il programma la composizione elettronica “Rivoltà di una città“ (2009) realizzata da A. Saccoccio rielaborando superstiti frammenti sonori degli intonarumori di Russolo, e “Monte Verità I“ per flauto e pianoforte (2003), di K.-P. Schneegass (esegue il “Duo Poetico Musicale“: Christoph Riedlberger, flauto – Minako Schneegass, pianoforte).

Sabato 12 giugno l’evento sarà ripetuto, con significative variazioni, alla Klaviere Backhaus di Brema, dalle ore 17.00.

Per contatti: info@netfuturismo.it

www.netfuturismo.it