1 luglio a Milano: presentazione corsi estivi di cucina macrobiotica - tintura naturale, feltro - e crociera in vela con cucina vegana!]

26/giu/2010 11.25.08 ibpress Contatta l'autore

Giovedì 1 luglio 2010
dalle ore 18.30 alle ore 20.30
presentazione dei corsi
di Cucina per il Corpo e per la Mente
di Tintura Naturale e Feltro
e Crociera in Barca a Vela
con Cucina Vegana
al Mudra Natural Café
piazza XXIV Maggio 8 - Milano

segue buffet
con torte macrobiotiche,
sangria di the mu e frutta
 e infusi di fiori

La Residenza Teatrale Monte di Brianza (Lecco), in collaborazione con l’Associazione Macrobiotica L’Ordine dell’Universo e Paola Della Pergola, organizza dal 6 al 22 agosto 2010 un Corso di Cucina per il Corpo e per la Mente (6-11 agosto), un Corso di Tintura Naturale (17-19 agosto) e un Corso di Feltro (20-22 agosto). I corsi si tengono nell’antico borgo rurale di Campsirago, a quasi 700 metri d’altezza, sulle pendici del Monte San Genesio, nel lecchese, in mezzo a boschi incontaminati, da dove si gode un eccezionale panorama su laghi e montagne lombarde. In questo suggestivo contesto naturale, nello splendido palazzo Gambassi, appena restaurato e risalente in parte al ‘300 e in parte all’800, ha sede la Residenza Teatrale Monte di Brianza della compagnia ScarlattineTeatro. Durante il Corso di Cucina per il corpo e per la mente tenuto da Elena Alquati de L’Ordine dell’Universo, s’impara a realizzare le ricette di piatti gustosi e nutrienti, che soddisfano tutti i palati: dai primi piatti con cerali integrali ai dolci senza zucchero, uova e latte, arrivando anche al tofu e al seitan. A partire dai principi generali della macrobiotica, i corsisti apprendono il giusto equilibrio tra lo yin e lo yan  nei vari cibi e imparano ad eliminare gli alimenti più dannosi come carne, latticini e zuccheri. Durante i Corsi di Tintura Naturale e di Feltro tenuti da Paola Della Pergola s’impara ad usare il colore dei fiori, delle piante, delle radici e delle cortecce per tingere la lana, con la quale si forgiano oggetti e accessori, senza l’uso del telaio, ma modellando e sfruttando le caratteristiche del fiocco di lana naturale.

La scuola di vela Viverelavela per l’estate 2010 propone una settimana di Crociera in Barca a Vela con Cucina Vegana dal 28 agosto al 4 settembre 2010 nell’arcipelago toscano. Durante la crociera si potrà godere di un’alimentazione sana e appetitosa  a base di cereali integrali, verdura e frutta fresca, tofu e seitan, dolci gustosi senza zucchero, latte e uova. Dal porto di Marina di Scarlino (LI) si veleggia tra le isole d’Elba e Capraia per raggiungere il porto di Fezzano (SP). Per una settimana i naviganti vivono una vacanza disintossicante non solo grazie al contatto diretto con il mare e la natura, ma anche sul piano alimentare grazie alla cucina vegana (priva di qualsiasi prodotto di origine animale). Dormire a bordo di una barca a vela, con il suo dolce dondolio, in una baia buia e silenziosa, rasserena qualsiasi animo provato dalle fatiche lavorative e dallo stress della vita cittadina.

Info:
Corso Cucina per il corpo e per la mente
L’Ordine dell’Universo, 02.39443353, info@lordinedelluniverso.it, www.lordinedelluniverso.it.
Corsi Tintura Naturale e Feltro
Paola Della Pergola, 347.7702752, paola.dellapergola@fastwebnet.it, www.paoladellapergola.it.
Crociera in Barca a Vela con Cucina Vegana
Viverelavela, 02.33600180, viverelavela@viverelavela.com, www.viverelavela.com.

----------------------------------------------------------------
ilaria bartolozzi