Sconfinando, Sarzana, Concerto Alvin Curran e performance Teatro Ocra

07/set/2010 13.46.21 TeatroOcra Contatta l'autore

Nel contesto del Festival Sconfinando 010, alla Fortezza Firmafede di Sarzana, mercoledì 14 luglio prossimo dalle ore 22, ad ingresso gratuito,

andrà in scena il progetto

The Moving Day Video istallazione - danza solo performance

ideato da Toni e Diego Garbini in collaborazione con la danzatrice coreografa

Midori Watanabe su musiche del compositore americano Alvin Curran, seguito da

Endangered Species” solo concert di Alvin Curran

un concerto solo dello stesso Curran.

Il progetto è realizzato dalla associazione culturale teatro ocra di Toni e Diego Garbini, attiva sul territorio dal 2001, grazie al contributo del Comune di Sarzana e in collaborazione con la galleria d’arte francese contemporary visual arts gallery e.space generic” che si trova a pochi chilometri da Parigi, nella zona di Disneyland Paris. Questo lavoro si propone come una riflessione sulla funzione del cinema come sorgente e chiave di una percezione condivisa della realtà e sulla sovrapposizione tra i differenti registri, quello immaginario, simbolico e reale, presenti nei parchi tematici di divertimento come la catena Disneyland.

Il progetto si avvale della collaborazione del compositore americano Alvin Curran, con una lunga carriera nell’ambito della musica sperimentale a livello internazionale, dagli anni di formazione con John Cage, Carter e Scelsi fino alle recenti collaborazioni con Kronos Quartet, Steve Lacy, Fred Frith e molti altri.

Alvin Curran, che negli anni 70 ha vissuto e lavorato nella nostra Provincia realizzando una leggendaria istallazione sonora nel porto della Spezia, non solo ha consentito l’utilizzo di una sua composizione per la parte istallativa e performativa della serata, della durata di 35’ nella quale sarà in scena la danzatrice Midori Watanabe, originaria di Tokyo con una carriera professionale di grande valore a livello nazionale, ma ha voluto presentare il suo ultimo lavoro discografico

Endangered species”.

Il progetto che si propone come stadio intermedio di una ricerca in divenire, si rivolge ad un pubblico curioso della sperimentazione dei linguaggi visivi, coreografici e musicali e dimostra il valore internazionale di una produzione culturale che nasce sul nostro territorio.

Città di Sarzana-Itinerari Culturali s.c.r.l.

Comune di Sarzana -Assessorato alla Cultura

Assessorato al Turismo e Attività Produttive

Soprintendenza ai Beni Culturali Regione Liguria

teatro ocra \ dominavideo

toni e diego garbini

The Moving Day

I saw you blurred in Disneyland Paris

Video istallazione - danza solo performance

FESTIVAL SCONFINANDO 010- 14 luglio

Sarzana (Sp) ore 22, ingresso gratuito

Fortezza Firmafede, cittadella centro storico

con

Midori Watanabe

autrice dei materiali coreografici

musica di

Alvin Curran

Questo lavoro è un segmento di un progetto in collaborazione con la contemporary visual arts gallery e.space generic, che si trova a pochi chilometri da Parigi, nella zona di Disneyland Paris.

Il progetto, che indaga la funzione del cinema come sorgente e chiave di una percezione condivisa della realtà, intende in questo nuovo stadio della ricerca soffermarsi sull’immaginario cinematografico disneyano e sulla sovrapposizione tra i differenti registri, quello immaginario appunto, simbolico e reale, presenti nei parchi tematici di divertimento come la catena Disneyland.

Secondo il tradizionale discorso realista il testo di finzione imita un modello reale, ma se esiste un legame tra reale e finzione c’è anche un rapporto inverso: la finzione determina infatti un’influenza sulla realtà permettendo di riformularla e comprenderla. Partendo da un’analisi dell’animazione Disney “Moving Day” del 1936, si sono isolati alcuni materiali gestuali di Mickey Mouse e degli altri personaggi, che sono stati ritradotti, grazie alla danzatrice Midori Watanabe, attraverso il codice simbolico coreografico, nel respiro di un corpo vivo. Frammenti tratti da “Animal Behaviour”, del compositore di musica contemporanea Alvin Curran, densi di riferimenti e campionamenti legati anche all’immaginario mondo dei cartoni animati, hanno contribuito e alimentato la composizione dei materiali coreografici e visivi.

Nella seconda parte della serata ore 23

Alvin Curran

Concerto solo

Endangered species

Endangered Species è uno spazio, un contenitore in cui il mio archivio di suoni è racchiuso in piccole ampolle di essenze concentrate. Un archivio di distillati selezionati in anni di ascolto di ogni cosa: dai subbugli nei sogni ai minacciosi ruggiti di una natura impazzita , dalla quiete quasi assoluta in un Ferragosto italiano allo strepitio che accompagna un funerale balinese, da cicale che fanno sesso a bisonti accoppiati , l’ululato umano di un licantropo, una sirena da nebbia rotta, il richiamo del Muezzin dalle Moschee.

Dopo aver collezionato questi suoni per oltre 40 anni, ora riappaiono sotto forma di bit elementari, di campionamenti digitali ordinati e stratificati a decine, centinaia e migliaia come in un gigantesco mondo-strumento che permette a me, divenuto strumento vivente di musica, di suonare sotto i miei polpastrelli il mondo intero, ricercando e riconfigurando mondi nuovi attimo dopo attimo. Endangered Species sono racconti in una lingua che ho inventato per narrare di persone, luoghi, canzoni, cose, eventi,macchine, melodie, animali, stanze, cieli, aria, e sogni… ogni performance è una nuova storia raccontata con gli stessi vecchi suoni, buttati lì come affresco su un muro, ogni volta dipinto in modo diverso, ed in ogni momento sostenuto dalla durata, incognita, della propria energia creativa. Come se, infatti, io stessi semplicemente raccontando la mia storia, con i suoni delle sue pagine consumate, oppure la nostra storia con il suo interminabile ciclo di gioia e dolori e la sua inesorabile ricerca dell’unità.

www.sconfinandosarzana.it

www.alvincurran.com