L'EVANGELIARIUM di FMR-ART'E' in Conclave

20/apr/2005 16.09.40 Ufficio Stampa Artè Communication Contatta l'autore

L’EVANGELIARIUM di FMR-ART’E’ in Conclave

L’opera, nella nuova versione latina approvata dalla Congregazione per il Culto Divino

e la Disciplina dei Sacramenti, il cui primo esemplare fu donato nel corso del Giubileo del 2000 a Sua Santità Giovanni Paolo II, è il testo su cui giurano prima di esprimere il proprio voto

i Cardinali che partecipano al Conclave per l’elezione del nuovo Pontefice.

COMUNICATO STAMPA

E’ lEvangeliarium di FMR-ART’E’ il volume presente all’interno della Cappella Sistina in occasione del Conclave impegnato nell’elezione del nuovo Pontefice, successore di Sua Santità Giovanni Paolo II.

L’Opera è stata realizzata nel corso del Giubileo del 2000 dalla casa editrice bolognese in edizione a tiratura limitata a 975 esemplari per tutto il mondo, nella nuova versione latina approvata dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Il primo esemplare dell’Evangeliarium fu presentato e donato a Giovanni Paolo II, in occasione dell’udienza presso la Biblioteca Privata del Pontefice il 15 dicembre 2000 (cfr. L’Osservatore Romano del 16 dicembre 2000).

Nel corso dell’udienza, l’Arcivescovo Segretario, Mons. Tamburrino, rivolgendo al Santo Padre il suo indirizzo d’omaggio, sottolineò come il dono di quel primo esemplare avesse il senso di dare maggiore onore e rilievo alla Parola del Signore durante le celebrazioni liturgiche presiedute dal Papa all’interno della Basilica Vaticana.

Nel prenderne visione, il Pontefice espresse il suo “vivo compiacimento per la realizzazione di un testo così prezioso nella sua fattura, destinato alla proclamazione del Vangelo del Signore in circostanze di singolare rilievo durante l’anno liturgico. Seguendo l’antica consuetudine della tradizione liturgica orientale e occidentale, e secondo quanto espresso dall’Ordo lectionum Missae, in un unico libro erano state raccolte le letture evangeliche relative alle varie ricorrenze e festività, disposte secondo l’ordine liturgico”.

Oggi, proprio di fronte a quell’esemplare, i Cardinali che partecipano al Conclave si avvicendano nel giuramento che precede ogni loro espressione di voto.

Scheda tecnica del volume Evangeliarium:

Il volume, interamente redatto in latino, si compone di 416 pagine e si apre con il Decreto emesso dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti a firma del Cardinal Estévez e dello stesso Arcivescovo Tamburrino. Al suo interno si sviluppa la sequenza delle Sacre Letture, suddivisa secondo il calendario della Chiesa Cattolica e che comprende i tempi dell’Avvento, della Natività, della Quaresima, della Settimana Santa, del Sacro Triodo Pasquale e del Tempo Pasquale. Nella sezione successiva si sviluppano invece le domeniche ordinarie.

A queste fanno seguito tre ultime sezioni, dedicate a tutti gli altri momenti solenni celebrati dalla Chiesa nel corso dell’anno.

L’Evangeliarium nell’edizione FMR-ART’E’ comprende anche quindici tavole a colori realizzate appositamente dal Maestro Ugo Riva ed eseguite con tecnica speciale presso la Stamperia d'Arte L'Incisione, così come le due preziose tavole di copertina su lastra di acciaio ricoperta in oro 24k.

La composizione dei testi con il carattere Garamond e la stampa, sono state eseguite presso la Stamperia Valdonega di Verona. La cucitura, la rilegatura e la copertina, in pelle di vitello macchiata a mano in color marrone, sono state realizzate con procedimento artigianale dalla legatoria L'Arte del Libro di Todi. Ciascun esemplare è numerato e firmato dal  Maestro Riva sul colophon, ed  è accompagnato da un Certificato di Autenticità e Provenienza a garanzia della sua esclusività e irriproducibilità.

Ufficio Stampa:

ART'E' Communication

Gruppo FMR-ART'E'

Via Cavour, 2

40055 VILLANOVA DI CASTENASO (Bologna)
Tel. 051/6008971 - 975;

Fax. 051/6008922