"Annuario degli Studenti"

"Annuario degli Studenti" Si è svolta il 26 giugno 2010 presso l'ITIS A. Volta di Napoli la cerimonia di consegna dell' "Annuario Degli Studenti " ai diplomandi; presso l'Aula Magna, nella sede storica dell'Istituto, in piazza S. Maria della Fede a Napoli.

13/lug/2010 18.06.35 Giornalista Contatta l'autore

Si è svolta il 26 giugno 2010 presso l’ITIS  A. Volta di Napoli la cerimonia di consegna dell’ “Annuario Degli Studenti “  ai diplomandi; presso l’Aula Magna, nella sede storica dell’Istituto, in piazza S. Maria della Fede a Napoli.

L’Annuario dell’ITIS Volta è un resoconto dell’attività  e degli eventi che vedono gli studenti protagonisti , questi compilano personalmente l’Annuario, rispondendo ad una serie di interviste a loro formulate dai collaboratori del Preside Prof. Salvatore Aviani  I Sig. Enrico Riccardi e Imma Nisci, il tono è informale e a volte anche goliardico ,rispecchiando in ciò gli annuari anglosassoni che trasudano humor ed ironia. Il Prof. Salvatore Aviani ,ricopre la carica di Dirigente Scolastico per il secondo anno consecutivo, superata l’iniziale  diffidenza e le difficoltà burocratiche,ha fortemente sponsorizzato l’iniziativa.

Abbiamo chiesto al Prof. Aviani  il perché della sponsorizzazione dell’Annuario degli Studenti,

<< Ritengo che l’Annuario così come è fatto,presso il nostro Istituto, sia un valore aggiunto al bagaglio di conoscenze ed esperienze sul piano umano, parlando nelle interviste dei propri compagni,i ragazzi imparano a conoscersi ,a riflettere sugli altri e a rispettarsi,quindi otteniamo il risultato di una  crescita civile.>>

Abbiamo chiesto ai Sig. Riccardi e Nisci da dove nasce  l’idea dell’Annuario e il perché del volerlo fare a Napoli,

<<L’idea è stata partorita dalla Signora Nisci,grande appassionata del serial “Il tenente Colombo”;durante una puntata il tenente risolve il caso riconoscendo l’assassino nell’annuario della scuola che aveva frequentato. Da lì lo spunto.>>

<<Sia io che il Sig. Riccardi siamo ex studenti del Volta, e ci siamo resi conto che di noi diciottenni al Volta non ne restava che qualche polverosa traccia negli archivi. Da qui la necessità dell’Annuario degli Studenti,che avrà per ogni persona che vi ha partecipato,un valore crescente con il passare degli anni.>>

L’innovazione  di quest’anno voluta fortemente dal Dirigente Aviani  è rappresentata dal fatto che tutti gli studenti  del quinto anno riceveranno una copia gratuita dell’Annuario degli Studenti, (visto che nei precedenti anni era presente soltanto una versione on-line sul sito scolastico, sotto forma di file protetto).

Concludendo non mi resta altro che formulare i migliori auguri ai diplomandi un buon lavoro al dirigente scolastico ed ai suoi collaboratori e un arrivederci al prossimo Annuario degli Studenti.

Salvatore Franchini