Biennio Formazione Circo Contemporaneo - aperte le iscrizioni - provini dal 13 al 15 settembre

15/lug/2010 10.01.32 FLIC Contatta l'autore

APERTE LE ISCRIZIONI PER IL

CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE

PER L’ARTISTA DI CIRCO CONTEMPORANEO
2010 > 2012

della FLIC - Scuola di Formazione Professionale Arti Circensi
  Termine delle iscrizioni: 31 agosto 2010
I provini avverranno i giorni 13, 14 e 15 settembre 2010
presso la Flic - Reale Società Ginnastica - Via Magenta, 11 – TORINO
www.flicscuolacirco.it

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni »
(Philippe Petit, Trattato di funambolismo, Ed. Ponte alle Grazie 1999)

La FLIC, Scuola di Formazione Professionale Arti Circensi riconosciuta dalla F.E.D.EC. (Federazione Europea delle Scuole di Circo Professionali), ha aperto le iscrizioni per il corso biennale di formazione professionale 2010-2012.
Gli aspiranti allievi troveranno tutte le informazioni ed i moduli per l’iscrizione in www.flicscuolacirco.it

La FLIC è stata fondata nel 2002 dalla Reale Società Ginnastica di Torino, una delle più antiche società sportive del mondo, nata nel 1844. La riuscita unione della tradizione educativa e sportiva della Reale Società Ginnastica di Torino con l'intraprendenza e la sana follia dei formatori circensi ha fatto si che la FLIC sia diventata in pochi anni una delle scuole più rinomate d’Europa e un importante punto di riferimento nel settore. Nove sale d’allenamento, biblioteca, videoteca, punto internet e sala pranzo per un totale di 2500 metri quadrati situati nel centro di Torino, un’equipe pedagogica formata da 10 insegnanti permanenti e un programma didattico sempre più completo. Il direttore pedagogico Matteo Lo Prete con esperienza pluriennale nell’ambito della ginnastica artistica di livello internazionale ed il direttore artistico Roberto Magro garantiscono agli allievi, provenienti da tutto il mondo, una formazione completa ed equilibrata.

OBIETTIVI DEL CORSO
La Scuola di Circo FLIC, attraverso il corso biennale di formazione per l’artista di circo contemporaneo, mira a fornire una formazione a 360 gradi dall’allenamento tecnico ed artistico a nozioni di anatomia, alimentazione, scenotecnica, ecc, che consenta agli allievi di imparare la gestione della propria figura professionale su più fronti e di proseguire nelle scelte della propria carriera indipendente di artista e/o di formatore circense. Il corso è strutturato per portare lo studente fino alla scrittura creativa del proprio numero, utilizzando il bagaglio tecnico acquisito come vocabolario e il movimento legato all'oggetto come linguaggio, secondo due principali direzioni espressive: quella recitativa o narrativa e quella danzata o coreografica.

DETTAGLI DEL CORSO
Il percorso formativo è caratterizzato da un periodo di formazione di due anni, basato su un piano di studi consolidato, che si sviluppa in lezioni quotidiane (teoriche e pratiche) a frequenza obbligatoria, dal lunedì al venerdì. Il programma didattico è integrato da stage di specializzazione periodici con formatori esterni altamente qualificati. Tutti gli allievi avranno una solida formazione di base sulle materie del circo contemporaneo: preparazione fisica, acrobatica, attore di circoe danzanelle sue molteplici forme ed espressioni, e sulle varie discipline circensi, dalle più antiche alle più moderne.
Il primo anno del percorso formativo fornisce una conoscenza di base in ognuna delle discipline insegnate e pone particolare attenzione allo sviluppo della preparazione fisica e della metodologia di apprendimento. Il secondo anno è caratterizzato dalla specializzazione in una disciplina circense a scelta dall’allievo, al lavoro di ricerca sulla creazione personale e alla continuazione del lavoro di preparazione fisica, acrobatica, attore di circo e danza contemporanea. Per entrambi gli anni sono previste ore di lezioni teorico-pratiche su altri aspetti fondamentali della professione circense come: primo soccorso, nozioni di sicurezza, orientamento professionale, alimentazione, cenni di anatomia funzionale e metodologia dell’allenamento circense, storia del circo, scenotecnica, tecnica audio e luci, costumistica.
Monte ore: 40-42 ore settimanali - 1.300 ore annuali
Orario lezioni pratiche: dalle ore 8,45 alle ore 16,45 dal lunedì al venerdì
Orario lezioni teoriche: dalle ore 17,30 alle ore 19,00 - due incontri mensili.
Inoltre gli allievi possono utilizzare alcune palestre e sale di allenamento dal lunedì al venerdì dalle 16,45 alle 22,00 e il sabato dalle 8,30 alle 16,30.
Presentazioni e spettacoli aperti al pubblico: 1 week end al mese [vedi “Circo in Pillole”]
Stage: una parte fondamentale del corso di formazione è costituita dagli stage di specializzazione che vengono periodicamente realizzati (12-15 l’ano) con insegnanti ed artisti di eccellenza nel panorama artistico internazionale contribuendo a creare un ambiente di crescita artistica vivo e stimolante dove si incontrano e si confrontano culture ed esperienze diverse.

SELEZIONI
Le selezioni si svolgeranno mediante un provino di tre giorni dal 13 al 15 settembre 2010. Per partecipare alle selezioni è necessario compilare i moduli scaricabili nella sezione formazione professionale – corso biennale per l’artista di circo, al sito www.flicscuolacirco.it e inviarli entro il 31 agosto 2010.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono accedere al provino di selezione tutti i giovani in età compresa tra i 16 e i 26 anni (possono essere fatte delle eccezioni a discrezione della direzione didattica), che dimostrino buone capacità fisiche condizionali e buone potenzialità espressive in danza ed acrobatica.

COSTI
Il corso di formazione per l'artista di circo contemporaneo della Flic Scuola di Circo ha un costo annuo di ¤ 2.500. Il costo comprende la frequenza del corso di formazione, la possibilità di utilizzare i locali e le sale d'allenamento della FLIC, l'assicurazione contro gli infortuni, i materiali didattici e gli attrezzi per la pratica e l'allenamento. La quota di partecipazione potrà risultare inferiore se la scuola riceverà finanziamenti all'istruzione. Per l’anno accademico 2010>2011, la direzione prevede l’assegnazione di Borse di studio per un totale di ¤ 15.000 da suddividere tra il primo ed il secondo anno agli allievi che si saranno maggiormente distinti.

LA SCUOLA
La Scuola di circo FLIC è situata in una palazzina storica di 2500 metri quadrati nel pieno centro di Torino e si sviluppa su 5 piani: piano seminterrato: palestra attrezzata per specialità di filo teso e mano a mano, spogliatoi maschile e femminile con docce; piano terreno: palestra attrezzata per discipline aeree, palo cinese, equilibrismo, giocoleria, roue cyr, palestra pesi e potenziamento muscolare, magazzino ed officina tecnica, portineria, segreteria, bar, sala pranzo, sala riunioni e incontro; primo piano: sala danza classica, sala verticali, amministrazione, presidenza, ufficio progetti; secondo piano: palestra attrezzata per acrobatica e trampolino elastico, sala danza contemporanea, spogliatoio femminile con docce, segreteria didattica, biblioteca, videoteca, ufficio di direzione; terzo piano: sala allungamento e relax, magazzino, terrazzo.

Rassegna tirocinio - CIRCO IN PILLOLE
“Circo In Pillole - prove d’artista” è la rassegna mensile organizzata per permettere agli allievi di sviluppare ed allenare la relazione con il pubblico e con il palcoscenico. Si tratta di un momento importante, che nasce in seguito a periodi di formazione di specialità con i consulenti artistici, con gli insegnanti e con i tutor, in cui, attraverso la presentazione del proprio lavoro di ricerca, si mettono in pratica le nozioni apprese. L’importanza di “Circo in Pillole” è la sperimentazione dei gesti artistici, la comprensione dell’importanza del lavoro di gruppo e di compagnia legati alla creazione ed all’allestimento e soprattutto la consapevolezza dello “stare in scena”. Circo in pillole è una messa in scena collettiva in cui gli allievi partecipano in prima persona a tutte le fasi di preparazione dello spettacolo, sotto la supervisione di responsabili tecnici, di sala e sotto la guida e la regia del direttore artistico e dei consulenti artistici.

Spettacolo di fine corso
Gli allievi della Scuola di Circo FLIC giunti al termine del biennio formativo preparano ed allestiscono uno spettacolo che è la sintesi del percorso intrapreso e che racchiude tutte le discipline imparate nel corso dei due anni di studio e ricerca. Lo spettacolo di fine corso viene affidata a registi affermati nel panorama del circo contemporaneo, con la supervisione della direzione pedagogica ed artistica. L’allestimento di questo spettacolo è un momento in cui il regista collabora con gli allievi facendoli diventare parte attiva del processo di creazione e messa in scena.

PARTECIPAZIONE A GRANDI EVENTI E SBOCCHI PROFESSIONALI
La Flic dà inoltre la possibilità ai propri allievi di partecipare a grandi eventi : Cerimonia di Apertura Europei di Ginnastica Ritmica (Torino, 2008),  Cerimonia di chiusura delle XX Olimpiadi Invernali Torino 2006 (84 artisti), Universiadi 2007 (15 artisti), presentazione Nuova FIAT 500 (27 artisti), Notte Bianca Roma 2007, Capodanno Olimpico Torino 2005 (20 artisti), Rete 4 “un circo per l’estate” 2005 (10 formatori per 7 puntate in prima serata).
L’inserimento professionale degli artisti FLIC si attua in diverse modalità. Compagnie create da ex allievi ottengono premi in festival italiani e stranieri, altre sono state accolte in centri di produzione in Francia (Lione, Chambery).

Addetto Stampa FLIC - Gigi Piga: 3480420650 – Email. pressflic@realeginnastica.it