Bologna, Vitruvio: le visite guidate di venerdì 23 luglio

22/lug/2010 10.07.33 Vitruvio Contatta l'autore

Venerdì 23 luglio - Raccontiamo la Bologna d'acqua
Un venerdì all'insegna delle visite guidate sotterranee, degli spettacoli e delle degustazioni con prodotti tipici bolognesi! Il visitatore verrà accompagnato lungo un percorso di formazione e divertimento, dove sarà possibile conoscere la storia delle acque e dei sotterranei della città. L'obiettivo di Vitruvio nel realizzare ogni itinerario è di trasmettere la passione e l'amore per questa città a qualsiasi tipo di pubblico, dagli adulti ai bambini, affinché Bologna possa lasciare un segno indelebile nella memoria.

Pacchetto speciale: Visita guidata + Aperitivo + TRA-GHETTO a soli € 18,00 (invece di € 22,00)
Info e prenotazioni: 051 0547833 info@vitruvio.emr.it www.vitruvio.emr.it

Visita guidata ai BAGNI DI MARIO (con aperitivo)
Ritrovo: ore 18.30 - Via Bagni di Mario, 10
Prezzo: € 7,00 solo visita, € 11 visita + aperitivo (riduzioni: € 5,00 per la visita e € 9,00 per visita e aperitivo per Soci Vitruvio, UISP, Sogese, SPORT 2000)
Cos'è: un percorso sotterraneo alla scoperta del sistema di captazione delle acque per l’approvvigionamento della Fontana del Nettuno. Stupisce per la complessità degli ingranaggi e la bellezza della grande cisterna sotterranea cinquecentesca con volta a sesto acuto, decori rinascimentali e affascinanti cunicoli.
Durata: un'ora circa.
POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria

Visita guidata a SALA BORSA (con aperitivo)
Ritrovo: ore 18.30 - piazza Nettuno, ingresso Sala Borsa
Cos'è: una passeggiata sotterranea che si snoda sotto il grande pavimento di cristallo della Biblioteca Sala Borsa, per ammirare gli antichi scavi rinvenuti nel corso degli interventi di ristrutturazione della piazza coperta dell'edificio comunale.
Dopo la visita sarà possibile gustare un aperitivo presso un locale convenzionato.
Durata: un'ora circa.

TRA-GHETTO L’Inferno di Bologna
Ritrovo: ore 20.30 - Piazzetta Marco Biagi (angolo via dell’Inferno).
Costo: € 11,00 (riduzioni: € 9,00 soci Vitruvio, UISP, Sogese, Sport2000 - gratuito bambini fino a 6 anni)
Cos'è: una visita-spettacolo lungo il percorso sotterraneo del torrente Aposa, in compagnia di attori e musicisti. Guidato dal nostro equipaggio, il pubblico scenderà in Aposa da Piazza San Martino per vivere un'esperienza molto suggestiva. Nell'atmosfera creata dai sotterranei, l'Inferno dantesco si confonderà con la storia di via dell’Inferno, cuore del Ghetto ebraico. Musica e teatro si mescoleranno per consegnare ai partecipanti spunti di riflessione sulla vera storia della genesi della Divina Commedia di Dante.
Durata: un'ora e mezza circa.