NEWS Scanner / Mario Sasso alla Palazzina Azzurra

25/lug/2010 12.39.22 Whipart Contatta l'autore

NEWS Scanner / Mario Sasso alla Palazzina Azzurra

Grazie alle nuove tecnologie il catalogo sarà realizzato in tempo reale

Fervono i preparativi per la mostra evento che verrà inaugurata sabato 7 agosto 2010 alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto (AP)SCANNER: Le Città Elettroniche di Mario Sasso”.

Il curatore Giancarlo Bassotti ci parla meglio delle opere che verranno esposte e dell’allestimento particolare, curato da Renato Barchiesi « La Palazzina Azzurra sarà il contenitore di un’unica installazione di video: “La Torre delle Trilogie”, “Foot Print”, “Roma di notte” e una “Galassia di Pacchi e Teli” cioè immagini elaborate al computer, successivamente stampate su supporto in pvc e ultimate con interventi pittorici con colori acrilici, tutte sul tema della città».

La particolarità dell’opera di Mario Sasso, infatti è proprio quella  di utilizzare nuove tecnologie senza abbandonare l’arte classica, la pittura, tecnica che ha fatto avvicinare Sasso all’arte «Mario Sasso non è un artista prettamente interattivo, ma piuttosto un video artista che utilizza le cosiddette nuove tecnologie senza abbandonare la pittura. Quindi in Mario Sasso convivono senza contraddizione alcuna arte classica e tecnologia».

Con Scanner ci si avvicina anche all'architettura, che vive intorno a noi: nelle nostre città possiamo vederla, ma spesso non la guardiamo realmente: la mostra è certamente una particolarissima visone urbana del nostro habitat quotidiano proposta da Mario Sasso.

Particolarità della mostra, come ci dice il curatore, è anche quella che vede protagonista il catalogo, a cura di Fabrizio Mariani e che verrà stampato dalle Grafiche Ricciarelli di Monsano «Il catalogo della mostra è parte integrante dell’installazione in quanto sarà eccezionalmente realizzato in tempo reale riprendendo immagini direttamente dalle installazioni. Questa assoluta contemporaneità di evento e documento è resa possibile proprio grazie al pieno utilizzo delle nuove tecnologie».

SCANNER Le Città Elettroniche Di  MARIO SASSO

ARTISTA                         Mario Sasso

DOVE                                San Benedetto del Tronto (AP)

LUOGO                            Palazzina Azzurra, Viale delle Palme (Lungomare)

INAUGURAZIONE        Sabato 7 agosto ore 19

PERIODO                         Dal 7 agosto al 1 settembre 2010

APERTUTA MOSTRA  Tutti i giorni dalle 18 alle 24

INFO                                 0735 581139 - 0735 794503

ALLESTIMENTI: Per Eventi e Comunicazione di Renato Barchiesi

CATALOGO: Grafiche Ricciarelli, Monsano, Italia

GRAFICA: Fabrizio Mariani

PATROCINIO: Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Comune di San Benedetto del Tronto

----------------------

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, sulla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il trattamento delle informazioni che La riguardano, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti.
In particolare, i dati idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, possono essere oggetto di trattamento solo con il consenso scritto dell'interessato e previa autorizzazione del Garante per la protezione dei dati personali (articolo 26).
Ai sensi dell'articolo 13 del predetto decreto, Le forniamo quindi le seguenti informazioni.
1. I dati sensibili da Lei forniti verranno trattati, nei limiti dell'Autorizzazione generale del Garante, per le seguenti finalità: invio di comunicazioni che possono essere di suo interesse senza cadenza fissa;
2. Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: invio di mail manuale o informatizzato;
3. Il conferimento dei dati al di fuori della mail già in nostro possesso è assolutamente facoltativo e l'eventuale rifiuto a fornire tali dati non ha alcuna conseguenza.
4. I dati non saranno comunicati ad altri soggetti né saranno oggetto di diffusione
5. Il titolare del trattamento è: whipart.it;
6. Il responsabile del trattamento è whipart.it;
7. Il rappresentante del titolare nel territorio dello Stato è whipart;
8. In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'articolo 7 del D.lgs.196/2003 inviando una mail con oggetto CANCELLA a promozioneventi@whipart.it