Il Femminile all’Antico Castello con i 4 Elementi

17/ago/2010 13.40.25 Manuela Contatta l'autore

Tre modi di fare Arte uniti insieme per deliziare i Sensi

Per la riapertura del Ristorante Antico Castello a Ghedi, Andrea Simoncelli, il nuovo titolare, ha scelto di creare per la propria clientela un ambiente dove i sapori, i colori  e i profumi dell’arte culinaria si sposano ai colori e all’energia che scaturiscono  dalle opere di pittura e fotografia di due artisti a livello  internazionale:  Manuela Nicolini e Manuel Giacometti.

Le due sale allestite, una dall’atmosfera più calda e intima, l’altra più sobria e tradizionale, sono diverse ma unite per significato e simbologia. Le opere sono inoltre disponibili per l’acquisto.

Il Femminile: Energia di Abbbondanza e Trasformazione - Un percorso Alchemico fra Colori, Profumi e Sapori d’Arte è il titolo della mostra pittorica di Manuela Nicolini, che per la prima volta espone a Ghedi, dove è nata e risiede.

La scelta del tema dell’esposizione è un invito, da parte dell’artista, ad “una più ampia visione del mondo creativo femminile da integrare nel vissuto, spesso sovrastato dall’energia maschile.
Un  atto necessario affinchè l’armonia e la complementarietà fra gli “opposti” sostituiscano la competitività e l’opposizione”.

Per la sua mostra fotografica, Manuel Giacometti,ArtPhotographer, meglio conosciuto con il nome d’arte, Shamirs,  ha voluto accompagnare il Femminile, così legato alla natura, con gli elementi che fanno parte della Natura stessa.
La collezione a edizione limitata
F.A.T.A. , FuocoAriaTerraAcqua, rappresenta non solo fisicamente gli elementi della Natura, ma, a un livello più profondo, il simbolo di energie più sottili che fanno parte della natura stessa dell’Uomo e della sua evoluzione.

Per quanto riguarda l’Arte in cucina,  Andrea Simoncelli e lo Chef Gianluca Colosio, curano insieme la realizzazione dei piatti.

Il loro obiettivo è il mantenimento dei sapori della “materia prima” senza trascurare l’aspetto creativo e di originalità. I prodotti sono scelti tra i migliori  offerti dalle regioni:  D.O.P.,  I.G.P., PRESIDIO SLOW FOOD, tanto per citarne alcuni.

Il percorso enogastronomico offerto all’Antico Castello  viene ampliato da una nuova e interessante alternativa al vino: birre artigianali di alta qualità, vere chicche provenienti da piccoli produttori, come quelle prodotte in Belgio a 3 o 4 fermentazioni, che possono accompagnare il cliente dall’antipasto al dolce.

Il ristorante quindi si trasforma in luogo di incontro, dove il cibo si unisce al  nutrimento per la coscienza e l’energia della pienezza della Vita si fa sentire  chiedendo di essere accolta e assaporata attraverso  Colori, Profumi e  Sapori d’Arte.

A breve sarà attivo il sito www.anticocastelloghedi.it