11 sett - Una giornata alla Reale Società Ginnastica di Torino

02/set/2010 13.48.09 FLIC Contatta l'autore

“Una giornata tra sport, spettacoli e cultura”

alla Reale Societ Ginnastica di Torino
e con FLIC Scuola Di Circo

sabato 11 settembre 2010
dalle ore 10.00 alle ore 19.00
spettacoli con artisti della FLIC alle ore 11.00, 16.00 e 18.00

presso la Reale Societ Ginnastica di Torino - Via Magenta, 11 – TORINO
www.realeginnastica.it
www.flicscuolacirco.it - www.museorealeginnastica.it

Un’intera giornata di festa a disposizione di chiunque voglia conoscere meglio la storia, le attivit motorie, artistiche, culturali e i numerosi corsi di questa importante realt torinese. Una giornata per giocare, per conoscere, per vedere e provare attrezzi speciali e per assistere a spettacoli degli artisti circensi della FLIC

Sabato 11 settembre la Reale Societ Ginnastica di Torino (R.S.G.T.) e la Scuola di Circo FLIC offrono in Via Magenta 11, ai bambini, alle famiglie e a chiunque sia interessato, una giornata di full immersion nell’attivit fisica, sportiva e artistica; una giornata pensata come una festa aperta a tutti per celebrare l’inizio delle attivit con l’obiettivo di far conoscere meglio la societ sportiva pi antica d’Italia e sorprendere coloro che ancora non la conoscono, attraverso il divertimento, il gioco e la sperimentazione diretta.
Una palazzina storica di 2500 metri quadrati che si sviluppa su cinque piani, nel pieno centro di Torino a pochi passi dalla stazione di Porta Nuova; una realt che per tradizione ha sempre saputo anticipare le novit e precorrere i tempi, senza perdere di vista le esigenze individuali della persona.
Altra finalit dell’iniziativa quella di aprire in modo speciale l’anno che porter agli eventi previsti dalla R.S.G.T. per il 2011 in occasione dei festeggiamenti per il 150 anniversario dell’Unit d’Italia.

Dalle 10.00 alle 19.00gli istruttori e l’intera equipe della R.S.G.T. e della FLIC saranno a disposizione dei visitatori per far loro utilizzare attrezzature ginniche speciali, provare discipline circensi, imparare tecniche di difesa personale e molto altro ancora.
Sono inoltre previsti tre spettacoli con gli artisti circensi della FLIC che stanno ottenendo tanto successo in Italia e in Europa con inizio alle ore 11.00, alle 16.00 ed alle 18.00.
Per tutti libero accesso alle pi svariate attivit: una sala per la proiezione di filmati, una per l’organizzazione di giochi per bambini, la libera consultazione di testi antichi (alcuni datati 1828), visita libera o guidata alla sala dei trofei e alla mostra storica. Il bar interno garantir la possibilit di ristorazione.

Nell’occasione gli interessati potranno avere maggiori informazioni e orientamento sulla metodologia, sugli orari e sui costi dei numerosi corsi che inizieranno il 20 settembre 2010, tra i quali:
PER ADULTI - Corpo Libero e Stretching, Attivit Musicali (Gym jazz e Gym music), Acrobatica(Circo), Danze Caraibiche, Danze Indiane, Condizionamento Organico e Muscolare, Arti Marziali (Iaido, Karate, Judo, Aikido, Ju Jitsu, Yoseikanbudo), Presciistica, Recupero Funzionale, Flic Amatoriale(Circo), Pilates, Military Training;
PER BAMBINI E RAGAZZI - Baby Gym, Ginnastica Artistica e Acrobatica, Ginnastica Ritmica e Danza, Circo Ginnastica, Judo, Karate, Flic Junior(Circo), Minibasket, Trampolino Elastico.

La Reale SocietGinnastica di Torino
1844 – Il 17 Marzo nasce la Societ Ginnastica di Torino
1848 – Carlo Alberto di Savoia concede alla Societ il sigillo di Amedeo VI, che a tutt’oggi il segno distintivo della Societ stessa, a riconoscimento del “prezioso lavoro svolto a favore della giovent”.
Presente per decenni ai massimi livelli agonistici, la Societ con i suoi atleti ha conquistato prestigiosi titoli: 4 medaglie d’oro alle Olimpiadi, 4 ai Campionati Europei, 2 ai Giochi del Mediterraneo, oltre a 98 Scudetti Assoluti Nazionali.
1967 - Il Coni assegna alla RSGT la Stella D’Oro al merito sportivo
2006 - Il Coni conferisce alla RSGT il Collare d’Oro massima onorificenza sportiva.

La FLIC Scuola di Circo
nata nel 2002 ed accoglie ogni anno allievi provenienti da tutta Italia e da molte parti del mondo. La riuscita unione della tradizione educativa e sportiva della R.S.G.T. con l'intraprendenza e la sana follia dei formatori circensi ha fatto si che la FLIC sia diventata in pochi anni una delle scuole pi rinomate d’Europa e un importante punto di riferimento nel settore.
Dal 2005 la FLIC stata riconosciuta dalla F.E.D.EC. (Federazione Europea delle Scuole di Circo Professionali) dalla Regione Piemonte e da quest’anno riconosciuta e sostenuta anche dal Ministero per i Beni e le Attivit Culturali
Numerosi sono gli esempi di collaborazioni artistiche importanti della scuola di circo FLIC tra le quali si ricorda la partecipazione alla cerimonia di chiusura della XX Olimpiade Invernale di Torino 2006, la partecipazione alla cerimonia di apertura delle Universiadi 2007 e ad importanti eventi e manifestazioni come la presentazione della nuova FIAT 500, il festival Chalon Dans La Rue, il Festival CIRCA de Cirque Actuel a Auch, il festival Pista de Lancement, la Notte Bianca di Roma, la Notte Bianca di Torino Mercantia 2010 e molti molti altri. Oltre ai valori artistici perseguiti, la Scuola rappresenta una fucina di creazione e un’occasione di scambio culturale e di costume tra giovani di tutto il mondo.

Addetto Stampa Gigi Piga: 3480420650 – Email. pressflic@realeginnastica.it