COMUNICATO STAMPA: Rassegna Ischia Colori , luci e musica.

L'iniziativa ideata da Ciro Prota nasce dal comune dinamismo dell'Associazione Ischia Prospettiva Arte

16/mag/2005 17.19.22 Carla Piro Contatta l'autore

Alla cortese attenzione del responsabile CULTURA

ISCHIA NON SOLO MARE: ARTE, CULTURA, SUONI E VIDEO.

AL VIA LA RASSEGNA “ISCHIA COLORI LUCI E MUSICA”

Sarà ospitata nella Villa La Colombaia di Luchino Visconti ad Ischia la Rassegna “Ischia Colori, luci e musica: 5 Artisti nei pressi della pietra rossa - Sulle tracce di Auden, Visconti e Walton” (5 giugno-30 settembre 2005) con mostre personali di  Moreno Bondi, Lello Lopez, Ciro Palumbo, Alfredo Pini, Rodolfo Tonin.

L’iniziativa ideata da Ciro Prota  nasce dal comune dinamismo dell’Associazione Ischia Prospettiva Arte e della Fondazione La Colombaia di Luchino Visconti, sostenuta da Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Forìo e Università di Parma, concordi nell’impegno di conferire all’isola il valore di apprezzata meta per turismo e cultura.

La prima edizione della rassegna dal titolo “5 Artisti nei pressi della pietra rossa - Sulle tracce di Auden, Visconti e Walton”, curata da Gabriele Perretta, coinvolge rappresentative personalità della cultura contemporanea, differenti per linguaggi, formazione ed espressione artistica, ma accomunati dal desiderio di rendere omaggio attraverso il proprio lavoro all’indimenticabile opera di Luchino Visconti ed al luogo da lui prediletto.

La manifestazione rappresenta una “sfida” per gli organizzatori, perché consapevolmente affianca eterogenei interpreti del panorama artistico e li accomuna in un’arte che, pur nella diversità, evoca le atmosfere del territorio ischitano e le suggestioni del suo passato.

Ischia come patria d’elezione per i grandi intelletti” è il concetto evidenziato dall’apporto critico di Gabriele Perretta, il quale spiega: “La storia ed il fascino di questi luoghi passa anche attraverso le biografie nobili di personaggi importanti che qui si stabilirono nella prima metà del ‘900, instaurando un rapporto di mutuo scambio con il territorio”. Il poeta Auden, il compositore Walton, il regista Visconti furono uniti dall’amore per l’isola (con le caratteristiche pietre rosse di origine vulcanica) e per la sua antica tradizione.

Con la memoria stratificata di questa terra si confrontano gli artisti Moreno Bondi, Lello Lopez, Ciro Palumbo, Alfredo Pini, Rodolfo Tonin, le cui mostre personali saranno allestite nella elegante Villa Colombaia, mentre nel Parco di Zaro, annesso alla residenza, si segnalano iniziative collaterali degne di attenzione: Ischia vini (luglio), Ischia Jazz ed il Premio Gattopardo d’oro (settembre).

La Rassegna esordisce con le atmosfere surreali e fantastiche di Ciro Palumbo, di cui sono protagoniste figure mitiche e favole antiche (Memoria e mito, dal 04/06 al 23/06).

Segue Rodolfo Tonin (dal 25/06 al 14/07) che raffigura con i suoi Segni vibrati” il silenzio e la solitudine della campagna lombarda. In …post Night mail 1 i personaggi di Lello Lopez sono interpreti di una realtà fredda e geometrica.(dal 16/07 al 04/08). In primo piano ne “La caduta degli dei di Moreno Bondi” i corpi potenti come le figure di Michelangelo, dipinti con contrasti pittorici di forza caravaggesca (dal 05/08 al 25/08). Mentre con “Let’s get lost”, Alfredo Pini affronta l’attuale realtà multimediale attraverso il più tradizionale mezzo pittorico (dal 27/08 al 15/09). Infine “…post Night Mail 2  a cura di Gabriele Perretta (dal 16/09 al 30/09), conduce lo spettatore nel mondo dei video e della ricerca sperimentale

RASSEGNA ISCHIA LUCE; COLORE; MUSICA

I EDIZIONE: 5 Artisti nei pressi della pietra rossa

Sulle tracce di Auden, Visconti e Walton