Roma SEgreta: appuntamento all'Auditorium di Mecenate col "Circolo dei Poeti" - Giovedì 9 settembre 2010 - ore 18.30

07/set/2010 15.02.51 Francesca Cellamare Contatta l'autore

La poesia rivive all’Auditorium di Mecenate

Proseguono gli incontri di poesia promossi dall’associazione culturale ITER all’Auditorium di Mecenate, in largo Leopardi (via Merulana), straordinariamente aperto al pubblico nell’ambito della rassegna “Roma Segreta dalla A alla Z”, patrocinata dal Comune di Roma, in collaborazione con Zetema.
L’antica sala dove Virgilio e Orazio declamarono le loro opere torna dopo duemila anni a ospitare incontri di poesia con un ciclo di appuntamenti dal titolo “Il Circolo dei poeti” a cura di Sandrino Aquilani.
Giovedì 9 settembre alle ore 18.30 Salvatore Mannino leggerà e commenterà le proprie poesie tra cui quelle della raccolta “Giocatore di sogni”. Le letture saranno intervallate dal flauto di Valentina Vignotto.

Al termine, esibizione della corale tedesca Fidelio Strings di Ochsenhausen che presenterà un repertorio ampio da Johann Sebastian Bach a Gustav Holst,  da Gaetano Pugnani a Benjamin Britten.
L’incontro del “Circolo dei poeti” fa seguito a quelli che hanno visto come protagonisti, nelle settimane scorse, Maria Luisa Spaziani, Nando Gazzolo, Arnoldo Foà e Corrado Calabrò.

Brevi cenni storici

All’interno del giardino di Largo Leopardi, ancora ben conservato nel suo complesso si trova l’Auditorium di Mecenate. Il monumento era parte della grande villa di Mecenate, amico e consigliere di Augusto, probabilmente destinato a riunioni conviviali e culturali con gli intellettuali dell’epoca.

Scoperto nel 1874 durante i lavori per la realizzazione del quartiere Esquilino dopo la proclamazione di Roma a Capitale d'Italia, l’edificio è composto da una grande sala con decorazioni pittoriche del I sec. a.C. sulle pareti e nelle nicchie laterali  e con un’abside semicircolare sul fondo caratterizzata da una scalinata con sette gradini concentrici.

Giovedì 9 settembre 2010, ore 18.30

Auditorium di Mecenate