Giovedì 19 maggio ore 18.30 - Istituto Europeo di Design di Roma - Seminario " Marco Dentici si racconta"

18/mag/2005 14.44.33 Istituto Europeo di Design - Roma Contatta l'autore

Giovedì 19 maggio l’Istituto Europeo di Design di Roma, sede di via Alcamo, ospita Marco Dentici, scenografo di cinema, teatro e televisione tra i più noti nel panorama italiano e internazionale.

L’incontro, dal titolo “La scenografia elemento drammaturgico”, è inserito nel ciclo di seminari organizzati per il Master di Scenografia Cinematografica e Televisiva dedicati a noti scenografi contemporanei al fine di promuovere il confronto con i giovani e la cultura di settore.

L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico.

Dentici ripercorrerà la sua carriera trentennale ricca di realizzazioni per raccontare la sua idea della scenografia che si allontana dal filone puramente illustrativo e crea elementi fisici e visuali che dialogano con l’azione, partecipano della trama registica e contribuiscono a costruirne il significato.

Una scenografia narrativa, che diventa vero e proprio elemento “drammaturgico”.

Autore di oltre cinquanta scenografie per il cinema, tra le sue opere si ricordano La vita che vorrei, 2004 (nomination per il David di Donatello e per il Nastro d’Argento nel 2005) - Che ne sarà di noi, 2003 (nomination per il David di Donatello nel 2004) - Buongiorno Notte, 2003 (nomination per il Nastro d’Argento nel 2004) - L’ora di religione, 2001 (nomination per il David di Donatello nel 2003 e per il Nastro d’Argento nel 2002) - La balia, 1999 (premio Ciack D’Oro e nomination per il David di Donatello nel 2000) - Elvijs & Marylin, 1997 (nomination per il Nastro d’Argento nel 1997) - Nestore ultima corsa, 1993 - Turnè, 1989 - Codice Privato, 1988 (nomination per il Nastro d’Argento nel 1988) - Un tassinaro a New York, 1987 - Bello mio bellezza mia, 1981 (nomination per il David di Donatello nel 1981).

All’incontro, completamente gratuito, prenderanno parte noti scenografi, docenti del Master, studenti dell’Istituto Europeo di Design e pubblico interessato.

L’appuntamento è per Giovedì 19 maggio alle ore 18.30 nell’Aula Magna dell’Istituto. Per informazioni contattare l’Ufficio Master della sede di via Alcamo ai seguenti recapiti: Tel. 06 7024025 - E-mail: master@roma.ied.it.

Alessia Vagliviello

Istituto Europeo di Design