I SEGNI DELLA VITA E DELLA STORIA NELLA MOSTRA DI ALESSANDRO VICARIO "ALONG THE WALL. BERLIN 2009"

BERLIN 2009" FONDAZIONE MUDIMA via Tadino 26, I-20124 Milano www.mudima.net - info@mudima.net tel. +39 02 29409633 fax +39 02 29401455 * Alessandro Vicario ALONG THE WALL.

01/ott/2010 02.09.43 NANOOK MEDIA MILANO: DISTRIBUZIONI MULTIMEDIALI Contatta l'autore

FONDAZIONE MUDIMA
via Tadino 26, I-20124 Milano
www.mudima.net - info@mudima.net
tel. +39 02 29409633 fax +39 02 29401455
Alessandro Vicario
ALONG THE WALL. BERLIN 2009
Mostra a cura di Giovanni Pelloso e Roberta Valtorta
Inaugurazione giovedì 4 novembre 2010 ore 18.30
da giovedì 4 a sabato 20 novembre 2010. Orari: lunedì - sabato ore 15.00 – 19.30. Ingresso libero.
*
Giovedì 4 novembre 2010 alle ore 18.30 presso la Fondazione Mudima di Milano s’inaugura la personale di Alessandro Vicario ALONG THE WALL. BERLIN 2009, curata da Giovanni Pelloso e Roberta Valtorta. Saranno presenti l’autore e i due curatori. La mostra, patrocinata dal Borgomastro di Berlino Klaus Wowereit, rimarrà aperta al pubblico da giovedì 4 a sabato 20 novembre 2010. In mostra cinquantasette fotografie. Catalogo edito da Silvana Editoriale: cm 24 x 24, pp. 96. Italiano e inglese. Testi di Giovanni Pelloso e Roberta Valtorta.
*
Along the Wall. Berlin 2009 è un progetto che Alessandro Vicario ha realizzato nel 2009, anno del ventennale della caduta del Muro di Berlino, e che ora, nell’anno in cui ricorre il Ventesimo Anniversario della Riunificazione tedesca, viene presentato per la prima volta al pubblico.
*
L’autore concentra l’attenzione sulle persone che transitano davanti ai tratti del Muro di Berlino ancora rimasti. Le immagini sono giocate sul contrasto tra la figura umana, evanescente e dinamica, colta nel movimento davanti alla macchina fotografica, e la porzione di Muro sullo sfondo, sempre nitido e ben visibile. “Il mosso di Vicario – osserva Roberta Valtorta nel testo critico pubblicato in catalogo - è un mosso di tipo esistenziale, psicologico, anche sociologico. Esprime un tremore, un’instabilità, indica il tentativo dell’uomo contemporaneo di entrare in contatto con il mondo nel quale vive, di capire se siano i luoghi a cambiare più velocemente, o la sua vita.”
Along the Wall. Berlin 2009 è lo sviluppo e il completamento di una precedente ricerca di Vicario, Die Berliner Mauer, tutta dedicata alla matericità del Muro, presentata lo scorso anno in un’importante esposizione istituzionale presso Castelgrande a Bellinzona, e richiamata in questa mostra da cinque opere.
L’allestimento comprende anche una videoinstallazione, intitolata Raw sequence, che esalta la natura seriale del progetto. A velocità molto elevata e accompagnati dal ritmo ossessivo e quasi ipnotico della musica techno del berlinese Paul Kalkbrenner scorrono – montate in loop – tutte le fotografie scattate dall’Autore.
“Ad Alessandro Vicario – scrive Giovanni Pelloso a conclusione del suo intervento in catalogo - il merito di chi s'interroga senza nessuna urgenza tassonomica, di chi, con la consapevolezza della propria azione, guarda ai segni della storia e alla vita che vi scorre”.
*
Alessandro Vicario è nato a Modena nel 1968 e si è avvicinato alla fotografia sin da giovanissimo grazie agli insegnamenti del padre Ennio, fotografo di professione. È cresciuto e ha studiato a Milano, dove tuttora risiede. Si è laureato in Lettere Moderne e nel 1997, grazie a una borsa di studio, ha perfezionato la sua formazione professionale all’Istituto Italiano di Fotografia di Milano, dove insegna dal 2005. Nate da un desiderio di conoscenza, di prossimità e vicinanza, le sue immagini sono spesso simili a reperti salvati dalla distruzione o dall’oblio, in cui l’oggetto, ripreso senza artifici, assume il valore di una presenza ricca di rimandi. Dal 2000 a oggi ha esposto in numerose mostre, personali e collettive, in gallerie private e spazi pubblici. Sue opere fanno parte di collezioni private e pubbliche fra cui: Alinari 24 ORE (Firenze), Museo Villa dei Cedri (Bellinzona), Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione San Fedele (Milano), Centro de Fotografia de Tenerife.
Press Office | Nanook Media S.c.a.r.l
Via B. Zumbini 6 - 20143 Milano - Italy
giuseppantonio.derosa@nanookmedia.it

Partner "Along the Wall. Berlin 2009"