Inaugura il 7 ottobre a Nova Gorica la mostra di Damjana Plešnar.

06/ott/2010 16.54.31 Blu Wom Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Sarà inaugurata giovedì 7 ottobre 2010 alle ore 20.00 nella galleria d’arte “Paviljon” presso Hit Business Center di Nova Gorica la personale della pittrice slovena Damjana Plešnar, presentata dal critico d’arte Tanja Cigoj. La mostra, a ingresso gratuito, è visitabile fino al 30 novembre 2010, ogni giorno dalle ore 10 alle ore 19.

 

A meno di un anno dalla mostra allestita per celebrare il 25° anniversario del Gruppo Hit, la galleria d’arte “Paviljon” dell’Hit Business Center di Nova Gorica riapre le porte ad artisti internazionali ospitando la personale della pittrice slovena Damjana Plešnar. L’esposizione, a ingresso gratuito, sarà inaugurata giovedì 7 ottobre 2010 alle ore 20.00 con la presentazione del critico d’arte Tanja Cigoj e si potrà visitare ogni giorno, dalle ore 10 alle ore 19, fino al 30 novembre 2010.

 

Esperienza e spiritualità, particolare e universale si fondono nella prospettiva del colore, catturati da un tratto ed esaltati dal contrasto fra tinte calde e tinte fredde nei quadri della Plesnar, capace di trasferire su tela l’intensità di un pensiero. Partendo da riflessioni ed esperienze personali, Damjana Plešnar, professoressa d’arte presso il Liceo Veno Pilon di Ajdovščina (SLO) e protagonista di numerose mostre personali e collettive in Slovenia e all’estero, raggiunge l’universalità di sentimenti e sensazioni sull’esistenza che accomunano tutti noi.

Nelle sue opere, realizzate con tecnica acrilica su telo, tecniche miste o collage, si compone attraverso giochi di luce e forti contrasti tonali un mosaico della realtà vissuta. Domina il rosso vivo, colore del cuore, della passione e dell’anima, mitigato da un arancione equilibrato, che si incontra e fonde con colori freddi, dando così espressione alla complessità dei pensieri che attraversano l’animo umano e ai contrasti dell’esperienza quotidiana.

 

Biografia di Damjana Plešnar

Nata il 20 maggio 1963 a Postojna (SLO). Dopo aver finito il ginnasio a Ajdovščina ha continuato gli studi ed si è laureata presso la facolta di pedagogia a Ljubljana – direzione artistica. Vive a Ajdovščina, dove lavora come professoressa di arte alla scola secondaria Veno Pilon Ajdovščina. Dal 1998 è membro dell'Associazione degli artisti del litorale del nord (DLUSP), dal 2003 anche della Ass. degli artisti sloveni (ZDSLU). 

 

Per ulteriori info:
www.hit.si
info@hit.si

BLU WOM
www.bluwom.com | Udine – Milano Tel. 0432 886638
Resp.Ufficio stampa: Laura Elia laura.elia@bluwom.com

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl