FMR-ART'E' - Bologna, Istituto Veritatis Splendor Martedì 14 giugno, ore 18.30

13/giu/2005 15.25.31 Ufficio Stampa Artè Communication Contatta l'autore

Nasce la collana “Bibliotheca Ioannes Paulus II”

TOTUS TUUS: il Magistero Mariano negli scritti di Papa Wojtyla

Bologna, Istituto Veritatis Splendor, Via Riva Reno 55

Martedì 14 giugno, ore 18.30

COMUNICATO STAMPA

Nel corso della presentazione del volume Totus tuus, edito da FMR-ART’E’, interverranno:

S.E. Mons. Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna e Presidente dell’Istituto Veritatis Splendor; Mons. Arthur B. Calkins, Officiale della Pontificia Commissione “Ecclesia Dei” e curatore del volume; Ludmjlla Grygiel, studiosa della Mistica Cattolica femminile; Antonio Socci, giornalista; Marilena Ferrari, Presidente di FMR-ART’E’

FMR-ART’E’ ha dato vita ad una nuova collana, la Bibliotheca Ioannes Paulus II, dedicata alla raccolta antologica delle testimonianze di dottrina, di vita e di fede di Giovanni Paolo II.

Un progetto editoriale avviato nel 2004, in collaborazione con l’Istituto Veritatis Splendor di Bologna, che prevede la realizzazione di una serie di volumi dedicati ad alcuni grandi temi del Magistero Pontificio di Karol Wojtyla, dalla pace alla libertà, dalla famiglia alla Madonna.

Il primo volume della collana ha per titolo Totus tuus e comprende una selezione di scritti del Santo Padre dedicati alla Vergine Maria, provenienti dalle sue catechesi, dagli insegnamenti e dalle omelie. Come è noto, la vita di Karol Wojtyla prima e di Giovanni Paolo II poi ha una forte connotazione mariana ed il magistero mariano costituisce uno degli aspetti caratteristici e più originali del suo Pontificato.

Il titolo Totus Tuus viene suo dal motto episcopale e papale, preso dal #233 del Trattato della Vera Devozione alla Beata Vergine Maria di San Luigi-Maria Grignon de Montfort. La frase intera è “Totus Tuus ego sum et omnia mea tua sunt” che significa “Io sono tutto tuo e tutto ciò che è mio ti appartiene”.

La scelta antologica dei testi del Totus tuus, tratti dagli Insegnamenti di Ioannes Paulus pp II, e le introduzioni sono a cura di Monsignor Arthur Burton Calkins, mentre la prefazione è di S. E. Monsignor Carlo Caffarra.

Il maestro Floriano Bodini ha realizzato per l’occasione due bassorilievi (Ioannes Paulus II e Mater Pietatis) che si trovano incastonati rispettivamente sulla prima e sulla quarta di copertina del volume; l’artista lombardo ha anche realizzato in esclusiva con tecnica litoserigrafica la tavola fuori testo intitolata Mater Ecclesiae.

Ad impreziosire e rendere unica questa pubblicazione vi è anche la stampa, realizzata su carta filigranata, che reca lo stemma pontificio di Giovanni Paolo II e la dizione “Totus tuus”.

Secondo Mons. Calkins, che ha studiato per oltre vent’anni gli scritti mariani di Giovanni Paolo II, la Lettera Rosarium Virginis Mariae è “uno degli ultimi grandi doni mariani lasciati dal Santo Padre alla Chiesa, un documento da leggere e rileggere”, di cui in questa antologia si trova pubblicato solo un brano, che molto probabilmente indurrà il lettore a leggerla per intero. Ma “quella che rimane sempre un capolavoro  sostiene Calkins  è  il discorso a Fatima del 13 maggio 1982. In quell’omelia si trova la chiamata alla conversione, la dottrina della maternità spirituale, il ruolo di Maria nell’opera della salvezza e nella nostra vita, la teologia della Cuore di Maria e della consacrazione […] è un’insieme meraviglioso in ogni suo componente, per arrivare a mettere in rilievo il suo grande Atto di Affidamento/ Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria compiuto quello stesso giorno a Fatima”.

Come si legge nella prefazione al volume, “La lettura di questi testi e la suggestione della bellezza di questo libro introdurranno sicuramente il lettore nel mistero di una persona umana, quella di Maria, la cui grandezza ha una certa misura di infinità, perché collocata dentro una relazione di maternità con una persona divina”.

Ufficio Stampa:

ART'E' Communication - Gruppo FMR-ART'E'

Via Cavour, 2
40055 Villanova di Castenaso (Bologna)
Marco Meletti: tel. 051/ 6008970 – 348/ 2335448; Emanuela Agnoli: tel. 051/ 6008971
Fax. 051/ 6008922

e-mail: m.meletti@artespa.it; e.agnoli@artespa.it