2010 BIO-GRAPHICS | EXHIBITION

2010 BIO-GRAPHICS | EXHIBITION Sabato 30 ottobre presso KOBOSHOP di via Palladio 8 a Udine verrà inaugurata la mostra "2010 BIO-GRAPHICS".

25/ott/2010 15.54.16 KALEIDOSCIENZA Contatta l'autore

Sabato 30 ottobre presso KOBOSHOP di via Palladio 8 a Udine verrà inaugurata la mostra “2010 BIO-GRAPHICS”.

L'anno 2010 è stato dichiarato dall'ONU l'Anno Internazionale della Biodiversità. In questa occasione, l'Associazione culturale Kaleidoscienza di Udine, in collaborazione con il gruppo Graphicplayers, ha realizzato il bando di concorso 2010 BIO-GRAPHICS con lo scopo di selezionare opere grafiche provenienti da tutto il mondo per promuovere idee e riflessioni riguardo la biodiversità.

I partecipanti sono stati invitatati ad esprimere e rappresentare l'argomento sotto forma di manifesto. È stato proposto di immaginare un possibile scenario futuro in cui la salvaguardia della biodiversità sia il fulcro intorno al quale si sviluppa la società; il recupero delle tradizioni, legate agli usi familiari, al buon senso popolare, alla condivisione e alle peculiarità del territorio, inteso come comunità e ambiente, possa essere interpretato come strumento per la tutela della biodiversità; lo sviluppo tecnologico sia il mezzo per rendere possibile il riappropriarsi delle tradizioni del passato.

Al concorso hanno aderito grafici professionisti, oltre a studenti appartenenti al mondo della grafica e della comunicazione, inviando complessivamente ben 55 opere provenienti dai seguenti paesi: Argentina, Canada, Cina, Colombia, Estonia, Filippine, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Honk Kong, India, Italia, Slovenia, Taiwan, Turchia, Ucraina, USA. Una giuria, composta da grafici e studiosi della biodiversità, ha selezionato le migliori 14 opere per l’esposizione 2010 BIO-GRAPHICS, che sarà visibile fino a venerdì 5 novembre.

Alla presentazione che si terrà alle ore 18.00 seguiranno rinfresco e dj-set di MattiaC dei Madrac.