Porta degli Angeli - Ferrara

Porta degli Angeli - Ferrara PORTA DEGLI ANGELI RTA - ASSOCIAZIONI CULTURALI FERRARESI Nasce a Ferrara nel luglio 2010 la Rete Temporanea di Associazioni Culturali Ferraresi denominata RTA - Porta degli Angeli La "Rta PdA" avrà sede per un biennio nella Porta degli Angeli, sulle antiche Mura di Ferrara, in fondo al Viale Ercole I d'Este (http://it.wikipedia.org/wiki/Corso_Ercole_I_d%27Este) e a poca distanza dal Palazzo dei Diamanti, sede del Museo di Arte Moderna e della Pinacoteca Civica.

31/ott/2010 12.08.26 STUDIO Archeo900 Contatta l'autore

PORTA DEGLI ANGELI - FERRARA

PORTA DEGLI ANGELI
RTA - ASSOCIAZIONI CULTURALI FERRARESI

( http://it.wikipedia.org/wiki/Corso_Ercole_I_d%27Este )
( http://www.palazzodiamanti.it/index.phtml?id=493 )

La Porta degli Angeli è stata assegnata il 30 settembre 2010 con un bando della Circoscrizione 1 del Comune di Ferrara vinto dalla RTA.

Il Bando:

Dove si tova la Porta degli Angeli:

Le Mura di Ferrara:

L'Addizione Erculea:

Referenti della RTA - PORTA degli Angeli

Alberto Squarcia (Ass. Stileitalico), Presidente

Vitaliano Teti (Ass. Ferrara Video&Arte), Vicepresidente

Silvia Casotti (Ass. ST.ART.47), Vicepresidente

Silvana Onofri (Ass. Arch'è), Consigliere

Letizia Paiato (Ass. Yoruba), Consigliere

Giovanni Dalle Molle (Ass. Cantiere Idee ), Consigliere

Missione: Mostre, eventi, conferenze, videoarte e diffusione della cultura e dell'arte contemporanea.

- Pittura, Scultura, Fotografia, Stampa, Perfomance, Libri d'Arte, Conferenze, Stage, Corsi

La Rete Temporanea di Associazioni "Porta degli Angeli" presenta il proprio schema di gestione e utilizzo dello spazio per un periodo di due anni nei quali svolgere attività a carattere sociale, culturale, artistico e creativo in genere, nonché attuare servizi, che contribuiscano alla crescita culturale e civile dei propri soci e dei cittadini in genere, sollecitandone la partecipazione e l'impegno senza distinzione di razza, fede religiosa, militanza politica o condizione economica.

Nel fare ciò si impegna al rispetto della caratterizzazione della Porta degli Angeli come contenitore espositivo rivolto in forma prioritaria alla creatività artistica giovanile ed promuovere attività che privilegino i seguenti aspetti:

1. Valorizzazione e promozione culturale e turistica della struttura della Porta degli Angeli e della cinta muraria estense
2. Utilizzo dell’area antistante la Porta degli Angeli
3. Collegamento e connessione con gli altri contenitori culturali della città (altre associazioni, gallerie, privati in genere, ecc.) e all’interno della cerchia muraria (in primis Torrione del Barco, Torrione di San Giovanni, Ex Amga)
4. Multidisciplinarità nelle proposte
5. Attenzione alla creatività artistica giovanile e al contemporaneo
6. Interconnessioni fra attività culturali, sportive e sociali
7. Collaborazioni con le Scuole del territorio e con l’Università
8. Collaborazione con soggetti non direttamente coinvolti nella gestione
9. Scambi e collaborazioni fra le realtà cittadine e soggetti nazionali e internazionali
10. Collegamento con altre manifestazioni socio-culturali cittadine (Busker Festival, Settimana Estense, Internazionale, Vulandra, Balloon Festival, ecc.).