Comunicato stampa "Appendere... ad Arte"

Allegati

11/ago/2010 21.35.03 APAI Associazione per la promozione delle arti in Contatta l'autore

“Appendere… ad Arte”

Martedì 16 novembre 2010, ore 19
Biblioteca Rispoli
Piazza Grazioli, 4 - Roma

Martedì 16 novembre, alle ore 19, presso la Biblioteca Rispoli, Piazza Grazioli 4 a Roma verrà inaugurata la mostra e presentato il libro “Appendere… ad Arte” (Davide Ghaleb Editore).

Il libro è stato dedicato alla giornalista Anna Maria Tarantino, barbaramente uccisa il 4 luglio 2010. Sarà presente in suo ricordo l’Associazione Anna Maria Tarantino Onlus.

36 poesie sottoposte all’occhio di 36 personaggi provenienti da diverse esperienze artistiche legate alla pittura, alla fotografia e alla scultura. Il risultato diviene una sintesi di interpretazione artistica dove il mondo della parola scritta si incontra con il segno che assume l'aspetto di immagine. Gli artisti e i poeti sono stati messi in relazione tra loro tramite l’assiduo lavoro di APAI - Associazione per la Promozione delle Arti in Italia.

Ad introdurre e coordinare i lavori Laura Lucibello presidente APAI. Commenti critici di Anna Maria Turi, scrittrice giornalista, e Valentina Ierrobino, storica dell’arte. Matteo Micci  interpreterà  alcune poesie con un accompagnamento di musiche da lui scelte tratte dalla colonna sonora del film "Il favoloso mondo di Amélie", composta da Yann Tiersen. Emanuele Giglio presenterà frammenti dalla sua opera “Achilleide”.

Compaiono  nell’antologia i poeti: Enrico Adduci, Karin Arbib, Fabio Arrighi, Laura Arrighi, Rosina Ascoli Felici, Kate Banks, Patrizia Berlicchi, Alba Bravi, Marilisa Calò, Enzo Capogrosso, Carla Casagrande, Alessandro Cresta, Gaia Della Rossa, Giuseppe Gagliardini, Anna Maria Gaglioli, Franco Governatori, Simone Illiano, Ruslan Ivanytskyy, Veronica Domenica Liuzzi, Laura Lucibello, Romina Marelli, Vincenzo Marro, Anna Martinenghi, Giuseppina Mazzocco, Matteo Micci, Giuliana Montorsi, Marin Panainte, Barbara Panariello, Francesco Paolini, Paola Pascucci, Luisa Lucia Pasculli, Francesco Paolo Percoco, Enrico Petrucci, Rossana Pianigiani, Rosalia Scorpiniti, Laura Tucceri.

E gli artisti: Francesco Boschi, Carla Casagrande, Cristiana Cauro e Dede Stefanini, Patrizia Ceccarelli, Giusy Dibilio, Margherita Di Salvo, Leonardo Nazzareno Enea, Rossella Fava, Kristina Frenguelli, Anna Maria Gaglioli, Vincenzo Illiano, Ruslan Ivanytskyy, Laura Lucibello, Tommaso Liuzzi, Claudio Massimi, Anna Massinissa Magini, Giuseppina Mazzocco, Marat Melcoumet, Piero Menichetti, Michela Mezzomo Stucchi, Raffaele Minutolo, Diana Novelli, Marin Panainte, Lucia Pasculli, Velia Piacentini, Rossana Pianigiani, Valeria Pretazzoli, Caterina Princi, Claudia Pugnaloni, Giuseppe Salvatore, Maria Teresa Serra, Enza Siciliano, Vera Stucchi, Lisa Torchio Napoli, Laura Tucceri, Paolo Veneziani.

La mostra si potrà visitare fino al 27 novembre con gli orari di apertura della Biblioteca Rispoli.

Ulteriori comunicazioni si possono avere consultando il sito dell’Associazione APAI
www.apai.forumfree.it e il sito della Casa Editrice www.ghaleb.it