21 nov - CIRCO IN PILLOLE primo appuntamento con Gliulio Lanzafame

21 nov - CIRCO IN PILLOLE primo appuntamento con Gliulio Lanzafame COMUNICATO STAMPA 9 novembre 2010 "CIRCO IN PILLOLE" Prova d'artista insieme a GIULIO LANZAFAME - messa in scena di Roberto Magro - - 21 novembre 2010 ore 21:30 - Ingresso gratuito Flic Scuola di Circo - Via Magenta, 11 - TORINO www.flicscuolacirco.it Prima prova d'artista dell'anno per gli allievi el I e II anno del Corso Professionale che si cimenteranno davanti ad un vero pubblico insieme a Giulio Lanzafame, artista diplomatosi alla scuola del Cirque du Soleil Giunta alla 8a edizione, "Circo In Pillole" è la rassegna-tirocinio che una volta al mese permette agli allievi della Scuola FLIC di presentare davanti a un vero pubblico il proprio lavoro di ricerca spesso insieme ad artisti professionisti di caratura internazionale.

10/nov/2010 15.52.32 FLIC Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA                                                                    9 novembre 2010
“CIRCO IN PILLOLE
Prova d’artista insieme a GIULIO LANZAFAME
- messa in scena di Roberto Magro -
21 novembre 2010 ore 21:30 - Ingresso gratuito

Flic Scuola di Circo – Via Magenta, 11 – TORINO
www.flicscuolacirco.it

Prima prova d’artista dell’anno per gli allievi el I e II anno del Corso Professionale
che si cimenteranno davanti ad un vero pubblico
insieme a Giulio Lanzafame,
artista diplomatosi alla scuola del Cirque du Soleil

Giunta alla 8a edizione, “Circo In Pillole” è la rassegna-tirocinio che una volta al mese permette agli allievi della Scuola FLIC di presentare davanti a un vero pubblico il proprio lavoro di ricerca spesso insieme ad artisti professionisti di caratura internazionale.

Ospite speciale del primo Circo in Pillole di quest’anno sarà Giulio Lanzafame, artista siciliano che si è diplomato alla Scuola FLIC nel 2006, alla prestigiosa National Circus School di Montreal (la scuola del Cirque du Soleil) nel 2009 e che sta in questo periodo conducendo stage di specializzazione nella scuola torinese dalla quale ha iniziato il suo percorso professionale 6 anni fa. Giulio è il secondo italiano a essersi diplomato alla scuola canadese ed è diventato un raffinato performer che unisce la perizia tecnica acquisita nelle scuole agli istinti comici dell’artista di strada creando un’armoniosa fusione di abilità teatrali e circensi. All’interno di Circo in Pillole si esibirà in coreografie collettive insieme agli allievi del I e del II anno del corso professionale e presenterà il suo numero intitolato “Momento Poetico”, un abile mix di danza, acrobatica e giocoleria che sta presentando nei cabaret e nei festival di mezzo mondo.

“Circo In Pillole - prove d’artista” è la rassegna mensile organizzata per permettere agli allievi di sviluppare ed allenare la relazione con il pubblico e con il palcoscenico. Ogni appuntamento è un’importante prova d’artista attraverso la quale è possibile mostrare il lavoro di ricerca e mettere in pratica le nozioni apprese nell’ultimo ciclo formativo. Una creazione collettiva alla quale gli allievi partecipano in prima persona e in tutte le fasi di preparazione sotto la supervisione di responsabili tecnici, di sala e del direttore artistico Roberto Magro.
L’importanza di “Circo in Pillole” a livello formativo è la sperimentazione dei gesti frutto della preparazione e della ricerca, la comprensione della rilevanza del lavoro di gruppo legato alla creazione ed all’allestimento e soprattutto la consapevolezza dello “stare in scena”.
L’importanza a livello artistico è invece data dalla possibilità di confronto diretto tra allievi ed artisti professionisti che svolgono periodi di formazione ed allenamento all’interno della scuola.
Circo in pillole è un momento in cui agli allievi è concesso sbagliare per poi trarne un insegnamento, una sperimentazione con se stessi e con il pubblico ma anche un piacevole momento di intrattenimento per molti torinesi che numerosi accorrono a questo appuntamento mensile.

ROBERTO MAGRO è dal 2005 direttore artistico e insegnante d’attore di circo alla Scuola di Circo FLIC. Nel 1991, parallelamente agli studi di Psicologia presso la facoltà di Padova inizia la sua formazione come Clown presso la compagnia Molino Rosenkrantz. Nel 1993-94 frequenta l’Accademia di Comedia dell’Arte di Pordenone. Nel 1995 con la compagnia Molino Rosenkrantz vince il primo premio” Le Figure del Futuro” al festival internazionale delle Figure Animate di Perugia con lo spettacolo ”Il compleanno dell’infanta”. Nel 1996 emigra in Francia dove frequenta per due ani “L’Ecole National de Cirque Annie Fratellini” a Parigi e nel 1999 entra nella compagnia di Nouveau Cirque “Les Oiseaux Fous” con la quale inizia la sua vita nomade esibendosi sotto il tendone in vari paesi d’Europa. Nel 2002 fonda la compagnia nomade Rital Brocante con la quale crea gli spettacoli: “Presente”(2002), “Et Hunc”(2003), “Il merlo ha perso il becco”(2005). Dal 2000 inizia la sua attività didattica come insegnante di attore corporeo e come insegnante di fune aerea conducendo corsi in Norvegia, Bielorussia, Francia, Belgio, Spagna, Albania, Burkina Faso, Italia. Nel 2002/03 e’ insegnante di Fune aerea alla scuola di circo Le Lido di Tulouse(Francia). Dal 2006 inizia la sua collaborazione con il coreografo Roberto Olivan come drammaturgo per gli spettacoli “Homeland”(Belgio) e “El Kiosko das Almas Perdidas” (Spagna).

Addetto Stampa FLIC - Gigi Piga: 3480420650 – Email. pressflic@realeginnastica.it