Comunicato stampa del 04/07/2005

luglio 2005Accademia Federiciana - Via Borgo, 12 Tel.

04/lug/2005 20.50.14 Antonella Gandolfo Contatta l'autore

COMUNICATINET
                                                                                                             REDAZIONE - MOSTRE

ACCADEMIA FEDERICIANA  - Fino al 29 LUGLIO 2005 - Interpretazioni del contemporaneo

Catania Interpretazioni del contemporaneo Fino al 29 luglio 2005
Accademia Federiciana - Via Borgo, 12 Tel. 095-438531
Orari: 17:30-20, giorni feriali. Ingresso: libero

Fino al 29 luglio circa settanta opere eseguite da 39 artisti il cui lavoro ha ispirazioni artistiche profondamente diverse, decisamente innovative e con espliciti richiami anche all’arte astratta e informale sono esposte all'Accademia Federiciana di Catania nella mostra "Interpretazioni del contemporaneo". Gli autori (Salvatore Balsamo, Paolo Calafiore, Vitaliano Campione, Lidia Carniato, Grazia Catalano, Iole D’Amore, Anna Di Mauro, Nelly D’Urso, Graziella Finocchiaro, Angela Giglio, Giovanni Greco, Pinella Insabella, Anna Maria La Torre, Agata Marletta, Carmelo Marchese, Carmen Marino Speciale, Giuseppina Martinez, Sebastiano Mendola, Salvatore Milazzo, Ciro Mozzillo, Francesca Musumeci, Amelia Nicolosi Ferro, Celestina Pace, Ida Pace, Angela Palmieri Beltrami, Enza Pistorio, Angelo Privitera, Elisabetta Russo, Elisabetta Sanfilippo, Grazia Santonocito, Fortunato Orazio Signorello, Ada Sozzi, Carmela Strano, Lory Tricomi, Luisa Turinese, Rita Turinese, Maria Velis, Angela Maria Viscuso e Pasquale Viscuso) esplorano, con gusto soggettivo e attraverso tecniche e stili diversi, il rapporto, la relazione tra realtà e immaginario, tra visione e sogno. Nelle loro ricerche e nei loro modi di espressione, l'innovazione è stata in ogni caso analizzata da un punto di vista diverso da come normalmente viene intesa; giungendo pertanto a focalizzare nello stesso tempo ogni ulteriore ipotesi espressiva. In mostra vi sono acrilici, pitto-sculture, oli, tempere, incisioni, sculture, pastelli e tecniche miste di medio e grande formato.

A ottobre l'Accademia Federiciana promuoverà a Catania, con il patrocinio della Provincia regionale di Catania, la Triennale d'arte contemporanea. L'esposizione, che con tutta probabilità sarà allestita al Centro fieristico "Le Ciminiere", vedrà protagonisti circa 80 artisti italiani. Tra gli artisti ammessi figurano, tra gli altri, Alberto Astolfi, Stefano Bolcato, Anna Borgarelli, Nicola Boscolo, Giuseppe Brancato, Paolo Calafiore, Vitaliano Campione, Gianluca Ciufoli, Milena Crupi, Anna Di Mauro, Luciano Fadini, Simone Fantozzi, Giuliano Fazzari, Stefano Ferracci, Massimo Franchi, Domenico Gentilini, Francesco Maria Insinga, Giuseppe Labriola, Loris Lombardo, Gualtiero Lo Curto, Carmine Carlo Maffei, Pier Domenico Magri, Lorella Mandis, Lunia Marchetti, Dino Marsan, Laura Migotto, Maria Molteni, Rocco Pellegrini, Laura Pitingaro, Iva Recchia (Riva), Laura Saccomanno, Antonia Serratore. Sito web: http://www.accademiafedericiana.org.

Distinti saluti.                                                                                                        Antonio Cosentino

Nelle foto opere di Fortunato Orazio Signorello