MUSICA: AL VIA "ROMA SUONA JAZZ 2010", TRA MUSICA E LUOGHI INSOLITI DELLA CITTA' Roma Suona Jazz 2010 …insolito jazz festival… 20, 21 e 27 novembre 2010 4 dicembre 2010 quattro serate tra buona musica e tesori nascosti Oratorio del Gonfalone Basilica di San Giovanni de' Fiorentini Auditorium di Mecenate Palazzo Corsini Scoprire alcuni dei luoghi più suggestivi della città ascoltando un concerto jazz di altissimo livello.

18/nov/2010 16.27.55 Francesca Cellamare Contatta l'autore

Roma Suona Jazz 2010
…insolito jazz festival…

20, 21 e 27 novembre 2010
4 dicembre 2010

quattro serate tra buona musica e tesori nascosti

Oratorio del Gonfalone

Basilica di San Giovanni de’ Fiorentini
Auditorium di Mecenate

Palazzo Corsini

Scoprire alcuni dei luoghi più suggestivi della città ascoltando un concerto jazz di altissimo livello. Con questo obiettivo prende il via “Roma Suona Jazz 2010”, un percorso musicale insolito alla scoperta del patrimonio artistico della Capitale, in programma per quattro appuntamenti dal 20 novembre al 4 dicembre.

Protagoniste assolute della rassegna, ideata e prodotta da Andrea Schiavo, le vibrazioni del jazz e la bellezza di Roma in un connubio che permetterà ai romani e ai numerosi turisti in città di entrare in location straordinarie, raramente aperte per ospitare esibizioni di musica jazz, al di là delle sedi canoniche per ascoltare un concerto.

“Roma Suona Jazz 2010” si fonda su un concetto preciso: offrire al pubblico la possibilità di unire all’ascolto della buona musica la visione di tesori artistici nascosti, dando vita a un’esperienza sensoriale unica che varrà la pena di vivere, immergendosi nelle suggestioni barocche dell’Oratorio del Gonfalone e della Basilica di San Giovanni de’ Fiorentini, nelle atmosfere magiche dell’Auditorium di Mecenate, nello splendore architettonico del settecentesco Palazzo Corsini, accompagnati dalle vibranti note del jazz.

Una operazione di marketing territoriale e culturale, questa, che valorizza la città di Roma e che permette la fruizione alternativa di una forma di spettacolo, il jazz, che negli anni sta guadagnando pubblico e consensi, entrando a far parte a pieno titolo dell’ampia offerta musicale italiana per vivacità e creatività degli interpreti.

“Roma Suona Jazz 2010” non punta solo sulle bellezze nascoste della città, ma sulla qualità della musica e sulle straordinarie modalità espressive dei musicisti coinvolti, apprezzati professionisti che, nel corso della carriera, hanno suonato coi nomi più grandi del jazz italiano e internazionale, sotto la direzione musicale di Giancarlo Colangelo.

La kermesse, realizzata con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, serba in cartellone performance imperdibili che ripercorrono i momenti salienti del movimento culturale jazz mondiale, nelle sue sfaccettature molteplici e originali: dalla nascita (OLD JAZZ BAND special guest CLIVE RICHE), al swing manouche del chitarrista Django Reinhardt (22 STRING QUARTET - JAZZ MANOUCHE), dalla tradizione swing e jive anni ’50 (NON   CONFORME JAZZ BAND) all’omaggio a una delle figure femminili più importanti del canto jazz (TRIBUTO A DINAH WASHINGTON).

La direzione artistica di “Roma Suona Jazz 2010” è affidata ad Andrea Schiavo e la scelta dei luoghi insoliti è curata dall’associazione culturale Iter - Percorsi di Cultura.

Informazioni in dettaglio sui singoli concerti, sui musicisti, sul programma completo della manifestazione e sulle location si possono consultare sul sito www.romasuonajazz.it

OLD JAZZ BAND special guest CLIVE RICHE

20 novembre 2010, ore 21
Oratorio del Gonfalone, Roma