comunicato stampa Coreografia D'Arte 2010 II° edizione in Partnership con Midanza2010

29/nov/2010 21.03.42 Spazio Tadini Contatta l'autore

COREOGRAFIA D'ARTE Festival di coreografia, arte e teatrodanza
II° edizione dal 2 al 5 dicembre 2010
in Partnership con Midanza 2010
con il Patrocinio di

Da giovedì 2 a domenica 5 dicembre OpificioTrame e Spazio Tadini presentano la II° edizione di Coreografia D'Arte, presso Spazio Tadini, Via Niccolò Jommelli 24, 20131 Milano.

Ingresso singolo spettacolo 12 euro, improvvisazioni 5 euro, tutta la serata 25 euro

giovedì 2 dicembre
ore 19:15 apertura Festival, piccolo rinfresco e chiacchiere e video proiezioni con alcuni dei protagonisti del Festival e dell'organizzazione...anche per i giornalisti...al posto di una canonica conferenza stampa
ore 21:00 AB [Against Bodies] teatrodanza Compagnia OpificioTrame con l'opera d'arte "Palermo" di Lucio Perna. Coreografia e Regia: Federicapaola Capecchi

ore 22:15 Non ora, non qui. Ed ora musica... Improvvisazione coreografia, danza, musica ed un'opera di Giovanna Pesenti Improvvisano Federicapaola Capecchi coreografa/danzatrice, Stefano Roveda danzatore, Diego Campana batterista e compositore.

venerdì 3 dicembre
ore 21:00 DEAMBULA danza contemporanea e danceability - coreografia ispirata all'opera d'arte "Deambula" di Francesca Magro. Coreografia: Juri Roverato. Con Juri Roverato
Ore 22:00 C.A.! danza contemporanea ispirato all'opera Codice Cromatico di Dario Zaffaroni Coreografia di Antonella Morassutti. Con Antonella Morassutti

Ore 23:00 Jam / Improvvisazione su scultura di Marjana Pervan Improvvisano Juri Roverato, Antonella Morassutti, Federicapaola Capecchi.

sabato 4 dicembre
ore 20:30 SOUS LA PEAU PEUT TOUCHER... teatrodanza Compagnia OpificioTrame ispirato all'opera di Gianfranco Testagrossa Coreografia e Regia Federicapaola Capecchi
ore 21:40 IL CARRELLO TIENE TRA I DENTI teatrodanza Compagnia OpificioTrame ispirato ad alcune fotografie di Psichiatric Hospital Frankenstein di Giordano Morganti Coreografia e Regia Federicapaola Capecchi.
Ore 23:00 Jam / Improvvisazione

domenica 5 dicembre
ore 20:30 E ANCORA teatrodanza Compagnia OpificioTrame ispirato all'opera d'arte Fiaba/Image Magie di Emilio Tadini Coreografia e Regia: Federicapaola Capecchi
ore 22:30 chiusura Festival con ENLIBERTE performance ispirata alla fotografia IL Passo di Maria Mulas Compagnia OpificioTrame e... artisti di Midanza 2010
Ore 23:00 Jam / Improvvisazione e... artisti di Midanza 2010

Due spettacoli per sera ed una improvvisazione finale Opere d'arte in scena come attori e danzatoriArtisti e coreografi presenti e disponibili per le domande del pubblico1 workshop di chiusura festival (10-11-12 dicembre) aperto a tutti: danzatori, attori, musicisti, pittori, scultori, fotografi, spettatori.

Quattro giorni dedicati alla coreografia, alla danza e all'arte. Quattro giorni a passo di danza ispirati alle opere di Emilio Tadini, Gianfranco Testagrossa, Lucio Perna, Giordano Morganti, Dario Zaffaroni, Francesca Magro, Maria Mulas, Giovanna Pesenti, Marj Jana Pervan.
Coreografia D'Arte per 4 giorni mette in scena spettacoli, performance e improvvisazioni ispirate a opere d'arte. È un'idea di Federicapaola Capecchi e Francesco Tadini, organizzato e realizzato da OpificioTrame e Spazio Tadini.

Nel 2009 ha invitato i coreografi Roberto Lun, Elena Molon e Lalla Aicha Traoré; in questa edizione 2010 ospita Juri Roverato, Antonella Morassutti, Federicapaola Capecchi, continuando a garantire un occhio di riguardo al "made in Italy", ma avrà anche una sezione video dedicata a coreografi esteri, alcuni dei quali saranno ospiti della edizione 2011. Per il prossimo anno è prevista, infatti, l'ospitalità di 3 coreografi esteri a suggello della ricerca e scambio concreto tra gli artisti d'Italia e d'Europa. Il 2011 porterà anche una grossa novità e collaborazione...

L'ambiziosa volontà, fin dalla prima edizione, è di creare non solo un festival, ma anche e soprattutto un laboratorio interattivo di incontro, lavoro, formazione per gli artisti che vi partecipano.
Coreografia d'Arte vuole andare a coinvolgere il maggior numero di ambiti e di persone per sfatare l'opinione diffusa che la danza, il teatro e l'arte siano per i soliti luoghi e il solito pubblico. Anche per questo il 2010 porta nei locali pubblici di Milano "Attentati di danza", un gioco performance di OpificioTrame che migra di luogo in luogo, di ora in ora, senza preavviso irrompendo nello "status quo" e nelle abitudini del tempo libero portando la danza tra le persone e promuovendo così il Festival.
In quest'ottica sono stati avviati una serie di contatti e partnership, con realtà non strettamente legate alla danza: librerie, art place, locali pubblici di intrattenimento, associazioni di produzione e diffusione artistica indipendenti, singoli e gruppi, ed è nata la partnership culturale con Midanza2010 di cui vi alleghiamo comunicato stampa ufficiale.
Coreografia D'Arte è un festival annuale, interdisciplinare e "indisciplinato" sullo spettacolo dal vivo, sulle nuove tendenze delle performing arts che sceglie spazi "non tradizionali" di rappresentazione, liberi dai tradizionali schemi per favorire nuovi linguaggi performativi attraverso ibridazione e meticciato tra le arti.
Per ampliare e sviluppare l'idea originale, quest'anno, oltre a spettacoli, performance e improvvisazioni, sono previsti una serie di laboratori tra artisti. Momenti formativi e di ricerca che uniranno danzatori, attori, musicisti, pittori, scultori, fotografi e spettatori. Un percorso interattivo di incontro, di lavoro e di formazione che prevede anche un percorso di Ricerca e di Composizione Coreografica a partire da opere d'arte che inizierà a gennaio 2011 per terminare a giugno 2011.

In allegato:
· programma di Coreografia D'Arte