CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE, SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE

16/lug/2005 20.19.36 Associazione Culturale Club Excalibur Contatta l'autore

E X C A L I B U R

Galleria d’Arte Contemporanea

Casella di testo: Mostra GIANCARLO SANGREGORIO   “Opere recenti e non ”    Inaugurazione Sabato 9 luglio 2005 ore 18.00    Sede Solcio di Lesa (No)   Tel e fax 0322772093     Durata 9 luglio - 10 agosto 2005     Orario 10.00 - 12.30 – 15.30-19.30    (da martedì a domenica – chiuso lunedì)     Organizzazione Wilma Brioschi & Federico Pezzè    Sito web www.excalibur.altervista.org

“ Lo sguardo” 1990-97 marmo di Carrara

su granito di Montorfano H cm 230 x 200 x 150

Città di Lesa   Lesa

Con il patrocinio della Regione , della Provincia di Novara e del Comune di Lesa e dell’ufficio Jat di Lesa ,la Galleria Excalibur  presenta la mostra di Giancarlo Sangregorio con opere recenti ed inedite . Sono arazzi e sculture in feltro leggerissime in contrapposizione alle sue opere di pietra e legno che l’hanno contraddistinto nell’arco della sua attività artistica. Una scultura monumentale “ Lo Sguardo”  dal ciclo del “Mito” troneggia nel parco antistante la galleria , mentre sculture di media dimensione in pietra e legno saranno nella vetrina espositiva e altre  di piccole dimensioni  accompagnate dalle sue “ impronte  e da disegni “ nella sala sottostante.

Giancarlo Sangregorio nasce a Milano nel 1925. Comincia da autodidatta a scolpire opere in pietra , affascinato dalle cave dell’Ossola, dove trascorre lunghi periodi.

Terminati gli studi classici , frequenta i corsi di scultura all’Accademia  di Brera a Milano. Di quel periodo sono le sue prime importanti mostre di gruppo nelle principali città italiane .Pur avendo lo studio  a Milano e partecipando attivamente alle manifestazioni delle tendenze d’avanguardia del dopoguerra , ritorna a cercare i blocchi per le sue sculture nelle cave o lungo i torrenti. Raccoglie tronchi, radici, rami secchi, ciottoli levigati dall’acqua e li analizza, li reinvesta, ne trae ispirazione. Dal 1950 al 1958 soggiorna sovente in Versilia: lavora il marmo delle Apuane e modella figure e ceramiche nelle fornaci di Viareggio, con una predilezione per i personaggi esemplari di un’umanità schietta e sobria. Intraprende lunghi viaggi all’estero , in particolare a Parigi , dove ha un  altro studio . intensifica i viaggi di informazione e contatto con gli artisti e gallerie in diverse nazioni ,segue con interesse le proposte dell’ arte informale , ma continua a elaborare gli elementi originali del proprio linguaggio .è del 1952 la sua prima personale a Milano . da allora è presente alle più significative manifestazioni d’arte internazionali. Ha esposto in Francia,ex-Jugoslavia, Israele, Belgio, Svizzera, Svezia, Stati Uniti, Messico,  Argentina e in Italia nelle maggiori città d’arte. Sue opere sono custodite in raccolte private e pubbliche italiane ed estere;numerosi anche i monumenti in diverse città europee. Frequenta le fornaci di Cunardo e quelle di Mazzotti ad Abisola per la creazione delle sue ceramiche. significava anche la ricerca sulle impronte – costante elaborata parallelamente alla scultura – esposte alla Fondazione Mudima di Milano 1994, con pubblicazione di un libro introdotto da E. Baj e R. Sanesi; altra recente documentazione sulle impronte è contenuta  in geomantica,edito nel 2003 ,con poesie di F.Marcellini un raro scritto dell’artista del 1979”dove sta di casa la scultura”riassume alcuni punti fondamentali del suo pensiero. Giancarlo Sangregorio vive e lavora a Sesto Calende, ma indissolubilmente legato alla natura continua a frequentare la Val Vigezzo e le sue montagne.

EXCALIBUR Artecontemporanea S.S. Sempione , via  Borroni , 1 – 28040 Solcio di Lesa (NO) Tel. 0322 772093 Fax. 0323.33318  excaliburgallery@libero.it   WWW.EXCALIBUR.ALTERVISTA.ORG