“MASTER SERALI 011” BAT – Accademia Belle Arti di Terni – Associazione Culturale

06/dic/2010 12.01.02 Accademia BAT Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il 2011 segnerà l’esordio presso l’Accademia Belle Arti di Terni – BAT di una serie di corsi serali nei settori di studio: SET DESIGN, MODELLISTICA+SARTORIA, STUDIO DEL NUDO, DESIGN INDUSTRIALE, ILLUSTRAZIONE&FUMETTO.
Una formula nuova quella dei corsi “Master Serali”, studiata per permettere anche a chi lavora di non rinunciare alla possibilità di approfondire le proprie conoscenze e passioni.
I corsi si svilupperanno nell’arco di 50h a partire dal 17 Gennaio ’11 con orario 18 – 21.

SET DESIGN:
L’obiettivo è quello di formare una figura professionale che sappia operare ed interagire in una equipe di lavoro nell’ambito della realizzazione di allestimenti ambientali. Un professionista che, in maniera eclettica, si sappia muovere nel settori della produzione di set fotografici, video-televisivi, scenotecnici.

Rivolto a designer, performer, costumisti, fotografi , make-up artist che, acquisiti gli strumenti ereditati dalla tradizione e alle ultimissime tecnologie sappiano ideare, progettare e realizzare allestimenti come: set fotografici, teatrali, spazi espositivi per eventi, da quelli culturali a quello sportivo.
Lo studente ha la possibilità di creare tramite illustrazione tradizionale, digitale, modellazione e animazione 3D i propri progetti di lavoro direttamente in alula,con l’ausilio ed il supporto di docenti professionisti del settore.

CROMOLOGIA:
La cromologia è un argomento di largo interesse per tutti coloro che studiano ed operano nei settori artistici non soltanto della pittura e della decorazione ma anche della comunicazione visiva, della pubblicità, della moda, dell’estetica e della fotografia. Infatti oggi essere un professionista della creatività non significa operare nei confini di un’unica disciplina, ma utilizzare metodologia e conoscenze diverse in contemporanea. Il colore è sicuramente l’elemento “sine qua non”. Lo studio della Cromologia ha come obiettivo quello di rivalutare e dare la giusta conoscenza del colore, degli aspetti visivi, psicologici, simbolici, alchimistici. La conoscenza dunque come fondamento del sapere e dell’operare.

MODELLISTICA+SARTORIA:
Le lezioni saranno strutturate in due moduli: Il primo , mira a far apprendere ai candidati la modalità di realizzazione di cartamodelli a taglia, di gonne, pantaloni e corpetti.
Il secondo modulo sarà costituito dalla realizzazione pratica di un capo in tessuto.
Il percorso di studio sarà arricchito da approfondimenti sul fenomeno della moda, affronterà il procedimento della costruzione di concept tramite fotografia e immagini dei vari stili fashion.
Si parlerà inoltre di mercandaiser utile all’apprendimento della metodologia di valorizzazione del proprio prodotto nel commercio.

STUDIO DEL NUDO:
Argomento basilare per il bagaglio culturale di un pittore è quello della conoscenza del corpo umano da riprodurre su supporti come carta, tela, legno. Le proporzioni, l’apparato scheletrico e l’apparato muscolare vengono studiati nel dettaglio per creare le fondamenta imprescindibili ad un disegno corretto e rispettoso delle forme e dell’anatomia umana, dei cosiddetti “canoni”. A tal fine l’allievo realizza tavole anatomiche e studi accademici di sculture in gesso di volti e frammenti di corpo umano. La fase sostanziale del percorso è quella dell’approccio diretto allo studio del nudo grazie a modelli e modelle per la realizzazione di disegni e dipinti dal vero in atelier. I candidati avranno modo di studiare la figura umana attraverso le tecniche del disegno e della pittura .
Il corso si rivolge sia ai principianti che agli esperti che ambiscono a riprodurre e a rappresentare la figura umana , indipendentemente dal livello di abilità, in quanto il numero limitato di studenti per corso permette un insegnamento individuale personalizzato.

ILLUSTRAZIONE & FUMETTO:
Durante le lezioni gli allievi possono studiare e approfondire le varie tecniche di disegno a mano libera e di composizione, dall’ideazione alla realizzazione del progetto finito. Particolare enfasi verrà data alla fase intermedia di ricerca e di sviluppo in modo tale da arricchire lo studente di spunti e di stimoli, grazie anche all’ausilio imprescindibile di programmi come Photoshop ed Illustrator. Obiettivo del corso è quello di giungere ad una visione personale dell’illustrazione, attraverso un metodo creativo e di analisi di livello professionale, non trascurando l’utilizzo dell’illustrazione tradizionale, digitale.

Info

ACCADEMIA BELLE ARTI DI TERNI

Associazione Culturale

www.italianartschool.it

info@italianartschool.it

orientamento@italianartschool.it

T. 0744-402436

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl