I mercatini di Natale tra le vie del sud

I mercatini di Natale tra le vie del sud Nella capitale della pizza e della scaramanzia, Napoli, c'è aria di festa natalizia.

07/dic/2010 07.44.41 Sara Borsari Contatta l'autore

Nella capitale della pizza e della scaramanzia, Napoli, c’è aria di festa natalizia. Qui la tradizione del presepe è molto radicata infatti è possibile ammirare l’antica tradizione delle statuette con la presenza all’interno del presepe dei classici personaggi classici della santa famiglia ( magi, pastori e figuranti dei mestieri ) unita alla presenza di personaggi famosi dello spettacolo, della politica e dello sport. A San Gregorio Armeno si può percorrere la strada partenopea nella quale sono stati creati i più famosi presepi del mondo che vedono rinnovare ogni anno l’amore per quest’ arte e questa tradizione natalizia. Nella via principale di San Gregorio Armeno è piena di piccole botteghe ricavate dal pianterreno di vecchi palazzi dove sono in vendita pezzi originali, lavorati artigianalmente. In provincia di Salento, esattamente a  Pontecagnano, si svolge il mercatino di Natale  costituto da un mix di casette in legno e bancarelle nelle quali è possibile trovare, e comprare per chi volesse, oggetti di artigianato natalizio, addobbi in vetro, legno e ceramica e idee regalo. Tra queste meraviglie è possibile anche soffermarsi negli stand enogastronomici in cui è possibile deliziare la propria gola e soddisfare il proprio appetito curioso con prodotti tipici, deliziosi dolci e specialità natalizie. Nelle piazze invece la magia del natale sarà resa ancora più eclatante da piccoli cori, voci bianche e orchestre. Un altro appuntamento da non mancare con i mercatini di Natale e la tradizione del presepe è quello di Salice Salentino, piccola trasferta in Puglia. Qui il presepe è allestito su una superficie di oltre 60mq in cui è possibile rivivere l’antica Palestina tra scenari in cartapesta.