Sabina, madre di Roma - Strategia e realizzazione di un sito di promozione territoriale

21/lug/2005 21.52.37 Istituto Europeo di Design - Roma Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Lunedì 25 luglio ore 16.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Europeo di Design l’incontro “Sabina, madre di Roma - strategia e realizzazione di un sito di promozione territoriale”.

 

L’incontro è dedicato alla presentazione del progetto di tesi degli allievi della quarta edizione del MASTER IN WEB DESIGN & STRATEGY.

 

I partecipanti hanno sviluppato, su proposta dell’Azienda di Promozione Turistica di Rieti, un sito dedicato all’iniziativa di valorizzazione dell’area della provincia reatina denominato Sabina Mater.

L’obiettivo prefissato è quello di far conoscere all’Italia e all’estero l’importanza rivestita dalla civiltà sabina per la nascita e lo sviluppo della città di Roma. La storia della capitale e molti dei suoi luoghi simbolo ritrovano le proprie radici in questa civiltà, pertanto la riscoperta e la divulgazione di un’antica narrazione diventa la modalità di promozione dell’attuale territorio della Sabina attraverso il sito realizzato: www.sabinamater.it.

 

I tratti e le icone dell’identità storica e culturale della Sabina sono visibili ancora oggi, e il lavoro ha implicato una ricerca di riscoperta e di analisi di tali elementi per farne contenuto del sito web, un’indagine difficile e delicata a causa della frammentazione e disomogeneità delle fonti. L’attenzione del team work si è quindi focalizzata essenzialmente su alcuni elementi-simbolo di forte impatto: il Colosseo, il Ratto delle Sabine, l’Ulivo, gli scavi archeologici dell’area reatina.

 

Nel corso del pomeriggio gli allievi del Master racconteranno il loro progetto, descrivendo le varie fasi di ideazione e realizzazione (dai sopralluoghi sul territorio agli incontri col cliente), le problematiche affrontate e le soluzioni adottate, discutendone con una commissione composta da esperti del settore.

 

L’appuntamento è gratuito e aperto a professionisti e aziende operanti nel comparto, a media e pubblico interessato.

 

 

Per ulteriori informazioni:

 

Alessia Vagliviello

Responsabile Ufficio Master

Istituto Europeo di Design di Roma

Tel. + 39 06 7024025

Fax + 39 06 7024041

E-mail: master@roma.ied.it.

www.ied.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl