Mercoledì 27 luglio, IED Roma - "Esperienze di Progettazione Scenografica"

22/lug/2005 13.13.15 Istituto Europeo di Design - Roma Contatta l'autore

Mercoledì 27 luglio alle ore 10.00 nell’Aula Magna dell’Istituto Europeo di Design di Roma, via Alcamo 11, si terrà la presentazione delle tesi della quarta edizione del Master in Scenografia Cinematografica e Televisiva.

Con attenzione agli stimoli e alle esigenze nuove espresse dal settore, il percorso ha offerto agli allievi l’opportunità di cimentarsi in esperienze di progettazione scenografica in diversi ambiti di applicazione, dai set per il cinema a programmi, fiction, videoclip e spot per la televisione. Nel corso della giornata verranno presentati gli elaborati realizzati, dando ampio spazio a quelli dedicati alla Progettazione TV e Cinema.

Da un brief proposto dalla docente Alida Cappellini, nota scenografa per la televisione, gli studenti hanno progettato l’impianto per un programma di varietà ispirato e adattato alla personalità variegata di un personaggio cult come Renzo Arbore, da anni precursore di nuovi linguaggi televisivi.

Il Marchese del Grillo” è stato invece il difficile terreno di sperimentazione per la sezione Cinema: l’ideazione e la progettazione ex novo di alcune scene tratte dal copione del film (che nella sua edizione originale ha avuto incredibile successo) ha impegnato gli allievi in un’accurata ricerca iconografica e in un’attività autoriale di interpretazione e reinvenzione dell’esistente. Lorenzo Baraldi, già scenografo del film (1981), ha guidato e orientato il percorso dando spazio alle sensibilità e creatività individuali.

Saranno inoltre raccontati gli esiti delle altre esperienze progettuali affrontate, come l’adattamento di uno spazio scenico esistente tratto dal film Trainspotting, lo studio di un ambiente per una televendita televisiva, la ricerca e l’ideazione di un set per messaggi commerciali.

L’appuntamento per la presentazione dei progetti, aperto agli studenti dell’Istituto Europeo di Design, a professionisti e realtà operanti nel settore, a media e pubblico interessato, è fissato per Mercoledì 27 luglio alle ore 10.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Europeo di Design di Roma.

Per informazioni:

Alessia Vagliviello