Esperienze di progettazione scenografica per il cinema - Venerdì 29 luglio / IED Roma

27/lug/2005 15.37.42 Istituto Europeo di Design - Roma Contatta l'autore

Secondo appuntamento dedicato alla presentazione dei progetti di tesi realizzati dagli allievi della quarta edizione del MASTER IN SCENOGRAFIA CINEMATOGRAFICA E TELEVISIVA nella sezione CINEMA.

Dopo aver illustrato nel corso della mattinata di Mercoledì 27 luglio le esperienze di progettazione per la TV, gli allievi racconteranno oggi i risultati del loro incontro con la scenografia cinematografica. “Il Marchese del Grillo” è stato il difficile terreno di sperimentazione per questa sezione: l’ideazione e la progettazione ex novo di alcune scene tratte dal copione del film (che nella sua edizione originale ha avuto incredibile successo) ha impegnato gli allievi in un’accurata ricerca iconografica e in un’attività autoriale di interpretazione e reinvenzione dell’esistente. Lorenzo Baraldi, già scenografo del film (1981), ha guidato e orientato il percorso dando spazio alle sensibilità e creatività individuali.

L’appuntamento per la presentazione dei progetti, aperto agli studenti dell’Istituto Europeo di Design, a professionisti e realtà operanti nel settore, a media e pubblico interessato, è fissato per Venerdì 29 luglio alle ore 10.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Europeo di Design di Roma.

Alessia Vagliviello

Responsabile Ufficio Master