C.Stampa: Apre al pubblico l'Auditorium di Bagnoli per il concerto "Viaggio in duo" di Bellopede-Marigliano

16/dic/2010 11.47.57 Raffaele Catello Contatta l'autore

INVITO STAMPA

con preghiera di intervento e divulgazione
grazie

Lunedì 20 dicembre 2010 ore 20:30

Apertura alla cittadinanza
Auditorium Porta del Parco
di Bagnolifutura
(Via Nuova Bagnoli)

“Viaggio in duo”
di Mariano Bellopede e Carmine Marigliano
Concerto pianoforte e flauto traverso

Apertura Straordinaria per l’Auditorium “Porta del Parco”, lunedì 20 dicembre 2010, alle ore 20:30. Per la prima volta la struttura all’interno di Porta del Parco, a Bagnolifutura, appare tra le location degli eventi di Natale. In programma è il concerto “Viaggio in duo”, di Mariano Bellopede e Carmine Marigliano. L’evento rientra nel cartellone delle iniziative del Natale 2010 organizzate dal Comune, l’iniziativa è promossa dall’associazione Caracol e finanziata dall’assessorato comunale al Turismo, Grandi eventi, Pari opportunità e Tempi della Città, in collaborazione con la X Municipalità del Comune di Napoli. L’evento è un’importante occasione per far conoscere il nuovo Auditorium alla cittadinanza. Si tratta della prima opera pubblica aperta e collaudata del Centro multifunzionale Porta del Parco e per questo speciale evento si è puntato su due giovani talenti napoletani, il pianista Mariano Bellopede e il flautista Carmine Marigliano.

“Viaggio in duo” è una sintesi di un percorso melodico iniziato nel 2006 e maturato attraverso numerose esibizioni live. Napoli è il punto di partenza, ma anche quello d’arrivo di un percorso che va alla ricerca della contaminazione musicale: partendo dalla base classica della musica colta europea, si strizza l’occhio al jazz americano e alle sonorità tanghere sudamericane, mentre il progressive si mescola alle melodie applicate delle colonne sonore. Il tutto viene affrontato con ricercatezza di soluzioni armoniche, timbriche e dinamiche, ma allo stesso tempo lasciando alla componente istintiva, tipica del sounddel Sud, una forte predominanza

Il primo disco omonimo ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui si ricordano il “Piazzolla International Music Award 2008”, il premio “Sele D’oro 2009”, il premio “Musiche di Provincia 2010”. Attualmente sono in fase di realizzazione del secondo album, previsto per la primavera del 2011, che uscirà per la “Radiogirotondo”, etichetta discografica del giovane cantautore Mimì De Maio, in questi giorni promosso anche da Lorenzo Jovanotti Cherubini sul suo sito ufficiale.

VIAGGIO IN DUO

Mariano Bellopede > pianoforte
Carmine Marigliano
> flauto traverso