TALK IN IED: Italia Contemporanea

TALK IN IED: Italia Contemporanea Riparte dal 26 gennaio il ciclo di conferenze dell'Istituto Europeo di Design Dopo il successo delle prime due edizioni, si rinnova per il terzo anno l'appuntamento con TALK in IED, il ciclo di seminari culturali, incontri, testimonianze del complesso mondo creativo aperti a tutti, organizzato e promosso da IED Milano.

14/gen/2011 15.01.42 IED Milano Contatta l'autore

Riparte dal 26 gennaio il ciclo di conferenze

dell’Istituto Europeo di Design

Dopo il successo delle prime due edizioni, si rinnova per il terzo anno l’appuntamento con TALK in IED, il ciclo di seminari culturali, incontri, testimonianze del complesso mondo creativo aperti a tutti, organizzato e promosso da IED Milano.

Ad inaugurare quest’anno il nuovo ciclo, il 26 gennaio alle 18.30 nella nuova sede IED di Via Bezzecca 5 a Milano si terrà l’incontro “Generazione e (de) generazioni”, coordinato dallo scrittore, giornalista e autore televisivo Alessandro Rimassa. Accanto a lui saranno presenti Katamashi (direttore Virgin Radio Television), Rossella Canevari (scrittrice), Maria Aminta Daniele (party-maker e creativa) e Sabrina Ortelli (sociologa Università degli Studi di Milano Bicocca). Attraverso musica, narrativa, feste e analisi dei ruoli in famiglia si interrogheranno sui giovani degli ultimi 20 anni e racconteranno come cambiano le generazioni, parlando di donne e non solo.

A seguire il 28 gennaio, nella sede di Via Sciesa 4, Cinzia Moretti (direttore creativo del Gruppo Bestseller, giornalista e docente) presenterà “Narrare oggi. Il messaggio è il mezzo”. Un incontro per analizzare come si evolve oggi la narrazione. Una panoramica sull’autorialità contemporanea che estende il concetto di creatività fino alle scelte di utilizzo del media.

Oltre a caratterizzarsi come momento di incontro e approfondimento, da quest’anno TALK in IED si configura come un vero e proprio progetto integrato nell’attività didattica e di ricerca dello IED. Nasce, infatti, come parte di Italia Contemporanea, il programma di ricerca applicata dell’Istituto Europeo di Design, avviato nell’autunno 2010 dal Centro Ricerche IED.

Di seguito il programma degli incontri previsti:

Il cinema si mette a tavola

Con Gianni Emilio Simonetti, economista, specializzato in prasseologia e ricerche motivazionali

Deep inside urban Culture

Con Mario Flavio Benini, Direttore Creativo di Metazoo

NANOTECH: The “Big Thing” of a nano scale world

Con Franz Fischnaller, studioso di media, autore, designer, curatore, produttore e ricercatore con oltre 15 anni di esperienza nell’ambito dei digital media, tecnologia e informatica

Publisher and Cinema. Publishers vs Cinema

Con Francesco Casolo, scrittore, sceneggiatore e docente di Cinema e linguaggio visivo allo IED

IMPRESA, SI PUO’ FARE. Scambi fra chi la fa e chi l’aspetta

Con Andrea Pellegata, animatore e formatore da circa 20 anni, specializzato nell’ambito dell’innovazione socioeconomica e culturale dei sistemi territoriali

Lo strumento tra necessità tecnica e performance

Con Lorenzo Palmeri, architetto e progettista di interni, docente presso le più rinomate scuole di design, compositore e produttore musicale

Da quarant'anni l'Istituto Europeo di Design opera nel campo della Formazione e della Ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione. Oggi è un Network Internazionale in continua espansione, con Sedi a Milano, Roma, Torino, Venezia, Cagliari, Firenze, Madrid, Barcellona e San Paolo del Brasile, che organizza Corsi Triennali post-diploma, Corsi di Aggiornamento e Formazione Permanente, Corsi di Formazione Avanzata e Master post-laurea.

UFFICIO COMUNICAZIONE

ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN MILANO