comunicato stampa: Nasce la Federazione Europea degli Artisti

12/ago/2005 20.43.43 vera Contatta l'autore

Su iniziativa promossa dall’Associazione Akkuaria di Catania e dall’Accademia per lo Spettacolo Exitus di Roma, viene costituita, ai sensi dell’ARTICOLO 12 e sg. cod. civ.,  la F.E.A.O.S.C. "Federazione Europea Artisti ed Operatori dello Spettacolo e della Cultura”, la quale si richiama e si uniforma alle disposizioni della Legge n. 383/2000. La Federazione Europea Artisti ed Operatori dello Spettacolo e della Cultura ha sede principale in Roma; sedi regionali nei capoluoghi delle regioni e provinciali nelle città di provincia.
La F.E.A.O.S.C. Federazione Europea Artisti ed Operatori dello Spettacolo e della Cultura  si configura quale ente di Promozione Sociale e Culturale senza scopo di lucro neppure indiretto ed ispira il proprio ordinamento interno a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati nonché all’elettività e alla gratuità delle cariche associative. È un’organizzazione indipendente da qualsiasi influenza di governo, di confessione religiosa e di partito politico, alla quale sono chiamati a partecipare coloro che rispondono alla definizione di artista e si riconoscono nei principi di democrazia, libertà e rispetto dei diritti umani, civili e sociali, e ne condividono gli scopi associativi.

Lo scopo della F.E.A.O.S.C. è di valorizzare e sostenere la Promozione Sociale e Culturale in un contesto rappresentativo capace di imprimere un indirizzo unitario e coerente nei settori creativi, tra le quali: Arti visive, Audiovisive, Canto, Cinema, Critica d’Arte, Editoria, Danza, Danze Etniche e Popolari, Letteratura, Moda, Musica, Pittura, Opera Lirica, Teatro, TV, Web e WebArt;

La F.E.A.O.S.C. Federazione Europea Artisti ed Operatori dello Spettacolo e della Cultura nasce per l’esigenza di:

valorizzare e promuovere l’operato dei Creatori d’Arte e Cultura (scrittori, autori di arti visive e plastiche, cineasti, compositori, drammaturghi, coreografi, stilisti, webmaster, web-designer, ecc.) di Artisti Interpreti ed Esecutori (attori, cantanti, musicisti, disck jockey, ballerini, ecc.) ossia di tutti coloro che sono impegnati nei lavori intellettuali, degli autori di opere dell’ingegno, degli artisti interpreti ed esecutori, e di tutti coloro che, ai diversi livelli del sistema dell’arte, mass-mediale e scientifico, operano nel campo della conoscenza e della produzione creativa, ivi compresi i critici d’arte;
valorizzare e promuovere il libero pensiero, l’espressione creativa e la produzione di cultura quali fondamentali strumenti di emancipazione dell’uomo e del suo lavoro, promuovendo il dialogo fra le culture, nella prospettiva internazionale, in particolare dell’Europa unita, nel rispetto, nella tutela e nel confronto delle singole identità culturali.

I soci Fondatori sono i Signori:
IOLANDA MAGGIACOMO Fondatore e Presidente dell’Accademia di Musical Exitus di Roma
VERA AMBRA Scrittrice e Presidente dell’Associazione Culturale Akkuaria di Catania
DINO EVANGELISTELLA Attore e Produttore. Fondatore dell’Accademia di Musical Exitus
DANIELA EVANGELISTELLA Creativa e Grafica Pubblicitaria. Fondatore dell’Accademia di Musical Exitus
GIORGIO RUSSELLO Rilevatore e Catalogatore di Beni Culturali. Fondatore dell’Associazione Culturale Akkuaria
GRAZIANA SCALISI Rilevatore e Catalogatore di Beni Culturali e Dirigente dell’Associazione Akkuaria
DANIELA NACCARI  Insegnante-Coreografa e Presidente dell’Associazione Progetto Danza e della Scuola Progetto Danza di Palermo
PIETRO FAVET Danzatore
EMILIA RAMORINI Scrittrice e Dirigente dell’Associazione Akkuaria
PRISCIANDARO VINCENZO ideatore e fondatore dell’Associazione di Spettacolo “Giovani Talenti”
GIUSEPPE MILAZZO ANDREANI Cantante-Attore-Produttore e Presidente dell'Associazione Culturale Azteca di Roma