diagonale/galleria presenta Marine Duboscq: inaugurazione 10 gennaio 2011 ore 18.30 ---------- Forwarded message ---------- From: luca <ladiagonale@ladiagonale.it> Date: 2011/1/4 Subject: diagonale/galleria presenta Marine Duboscq: inaugurazione 10 gennaio 2011 ore 18.30 To: pugliese.alessandra@gmail.com diagonale/galleria presenta: MARINE DUBOSCQ inaugurazione 10 gennaio 2011 ore 18.30 10 gennaio - 10 febbraio 2011Orari: martedì - sabato 16 - 20 Dal 10 gennaio 2011 la diagonale/galleria - Roma (via in Caterina 83/c, angolo via Giulia) è lieta di presentare la mostra personale della giovane artista francese Marine Duboscq.

05/gen/2011 15.18.52 ALESSANDRA pugliese Contatta l'autore

---------- Forwarded message ----------
From: luca <ladiagonale@ladiagonale.it>
Date: 2011/1/4
To: pugliese.alessandra@gmail.com

diagonale/galleria

presenta:

MARINE DUBOSCQ

inaugurazione 10 gennaio 2011 ore 18.30

10 gennaio - 10 febbraio 2011
Orari: martedì - sabato 16 - 20

Dal 10 gennaio 2011  la diagonale/galleria - Roma (via in Caterina 83/c, angolo via Giulia) è lieta di presentare la mostra personale della giovane artista francese Marine Duboscq.

Da una necessità del colore - scrive Lara Conte nel testo critico in catalogo -  prende avvio la ricerca di Marine Duboscq, in cui l’atto pittorico si declina al plurale attraverso una serie di momenti che percorrono il tempo e lo spazio per esplorare la durata.(…)                           )
La sua è un’avventura che parte dal rapporto che si istituisce fra l’artista e il colore in quanto materiale, da quel “duetto” su cui Dubuffet, nelle Notes pour les fins lettrés, si è soffermato con illuminanti riflessioni: Occorre lasciar prodursi e apparire tutti i casi che sono propri del materiale impiegato: l’olio che vuol colare, il pennello insufficientemente intinto di colore che lascia soltanto una traccia imprecisa, il segno che cade a lato del luogo preciso in cui l’artista avrebbe voluto tracciarlo, il tratto che trema o che, invece d’essere verticale, si piega nel senso della scrittura, il tratto che s’annuncia pesante e s’assottiglia poi perché il pennello perde la carica di colore, ecc. Impedire a tutti questi casi di prodursi toglierebbe all’opera ogni vitalità.

Marine Duboscq è nata a Neuilly-sur-Seine. Si è formata presso la Scuola Nazionale di Belle Arti di Parigi. Vive e lavora a Parigi.

La diagonale/galleria si riafferma come luogo privilegiato per l’incontro e lo scambio artistico e culturale, proponendo una linea di ricerca che punta sui giovani artisti italiani e stranieri che fanno del loro linguaggio un codice interpretativo dei fenomeni in atto nella società contemporanea e del loro gesto artistico un segno distintivo.

CATALOGO  IN GALLERIA

DIAGONALE/GALLERIA
Via in Caterina 83/c (angolo via Giulia)  00186 Roma
tel. +390668300482 - 3334559125
ladiagonale@ladiagonale.it
www.ladiagonale.it

Ufficio stampa: Alessandra Pugliese

pugliese.alessandra@gmail.com

Nessun virus nel messaggio in arrivo.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 8.5.449 / Database dei virus: 271.1.1/3331 -  Data di rilascio: 12/22/10 07:34:00